E’ stata inaugurata venerdì sera a Kobaird (Caporetto) in Slovenia la mostra fotografica di Alessio Franconi “Si combatteva qui! 1915 – 1918 Sulle orme della Grande Guerra”. Dopo aver concluso cinque tappe precedenti in Italia a Milano, Acqui Terme (Alessandria), Camogli (Genova), Cervia e Conselice (Ravenna) resterà visitabile a Caporetto presso la Fondazione Poti Miru, Sentiero della Pace, fino al 30 Ottobre 2016.
La mostra affronta il lascito della Grande Guerra ripercorrendo i campi di battaglia, della Slovenia fino alla Lombardia, mostrando i segni ancora visibili dei combattimenti oggi dopo cento anni con lo scopo di meglio apprezzare il valore della pace e dell’Europa.
La mostra è patrocinata dal The International Propeller Club – Port of Milan e sponsorizzata da Euroleges e Omlog, the Art of Logistics.
Grazie ad OmLog, l’Autore si recherà sulle tracce del fronte Orientale, ripercorrendo le orme di quegli italiani che combatterono sotto l’impero Austroungarico e che furono mandati nella zona della Galizia, vicino ai Monti Carpazi in quelle terre che oggi costituiscono la Polonia e l’Ucraina.
L’iniziativa ha ottenuto da parte della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’autorizzazione all’utilizzo del logo Ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale ed il Patrocinio della Commissione Europea.
Potete visitare e seguire il progetto sulla pagina facebook di Franconiphotos o sul sito web della mostra.