L’International Propeller Club di Milano ha anche un Gruppo Giovani al fine di creare un’ottima sinergia fra Junior e Senior permettendo ai giovani di entrare a diretto contatto con la realtà viva di un settore cruciale della vita commerciale.
Il Club viene nominato richiamando direttamente l’elemento fondamentale per la navigazione e cioè l’elica. Negli anni trenta alcuni soci si trasferiscono a Genova dove fondano la prima sezione in Italia. Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale il Propeller Club vive una forte espansione e nascono i Ports of Milano, Napoli, Venezia, Livorno, Ravenna, Brindisi, Torino e Trieste. Nel 1986 i soci Italiani decidono di proteggere maggiormente gli interessi della marina mercantile Italiana e fondano, separandosi dal Propeller americano, quello che diviene l’odierno “The International Propeller Club” avente come scopi statutari di:
Attualmente l’International Propeller Club Port of Milan è impegnato nell’organizzazione di una serie di attività ad ampio spettro tra cui una serie di iniziative volte a diffondere la cultura della navigazione, del trasporto e della logistica così come iniziative dirette a promuovere lo sviluppo di sinergie tra tutti i soggetti coinvolti al fine di migliorare l’efficienza del sistema Italia. Da quest’ultima prospettiva ha visto la luce il progetto “MINOVA” che vede coinvolte autorità, operatori del settore e studiosi al fine di connettere in maniera competitiva il Porto di Genova con il suo retroterra naturale, Milano.
Ad oggi il Club ha organizzato, oltre alla Convention Nazionale dei Propeller nel 2015, più di 230 conviviali, oltre 40 convegni, 20 fra visite e gite, dal 2017 coorganizza l’evento Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry e, dal 2020, ha attivato un proprio canale per videoconferenze e webinar molto seguito ed apprezzato che ha permesso il proseguimento degli scopi istituzionali dell’Associazione nonostante l’emergenza Covid.
L’International Propeller Club di Milano ha anche un Gruppo Giovani al fine di creare un’ottima sinergia fra Junior e Senior permettendo ai giovani di entrare a diretto contatto con la realtà viva di un settore cruciale della vita commerciale.