Via Cornalia 19
20124 Milano – Italia

18 Marzo 2016

Convegno Propeller: l'arte come opportunità per la logistica

Articolo di Logistica e Management

Introdotto e condotto da Riccardo Fuochi, Propeller Club Port of Milan, si è svolto a Milano - in un luogo da favola, l'aula magna della “Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri”, in via Santa Marta - un convegno ideato e promosso dal Propeller Club, dedicato alla logistica delle opere d'arte.
Arte e Italia, una relazione che certamente non richiede di essere illustrata: il nostro Paese spicca nel mondo in termini di numero di siti culturali, molti dei quali patrimonio dell'Umanità Unesco, in termini di eventi, di mostre, di iniziative legate all'arte. Eppure abbiamo ancora un patrimonio immenso di opere d'arte, nascosto in cantine e depositi inadeguati; e inoltre, le fasi di trasporto e di movimentazione di opere da una mostra all'altra, da una galleria all'altra o dalla galleria alla casa di chi, con entusiasmo, ha acquistato il bene – alimentando un'industria dell'arte che vede anche in questo caso una vivace scena di sviluppo e di creatività – richiedono una notevole competenza e sensibilità. Per tutte queste ragioni è doveroso cercare sul mercato operatori in grado di comprendere la delicatezza di queste operazioni, per poter svolgere i tanti servizi necessari nel modo più competente.
Di grande interesse a questo proposito il passaggio compiuto da Alvise di Canossa, fondatore e titolare di Arterìa e Art Defender, che è stato in grado di spendere nel mondo dell'arte la notevole esperienza maturata nel settore della logistica industriale presso Saima Avandero, mettendo a punto una serie di servizi che coprono tutti gli aspetti della gestione del patrimonio artistico, pubblico o privato. Secondo Canossa, la logistica industriale ha seguito un percorso di profonda evoluzione: dapprima rivoluzionata dall'invenzione del container, è stata poi costretta dalla globalizzazione, figlia o madre di questa rivoluzione, ad ottimizzare le proprie competenze: oggi i logistici sono diventati infatti “scienziati”, dopo che “architetti”, della logistica e dei trasporti.
D'altro canto sappiamo che in Italia si muovono circa un milione di opere d'arte all'anno, fra mostre, musei, privati, gallerie…, per un valore assicurato di oltre 12 miliardi all'anno, le opere d'arte sono elementi che hanno una vita molto dinamica. Ecco che per gestire e movimentare questi oggetti, è necessario fornire una serie di servizi ad altissimo valore aggiunto, mutuando queste competenze da un'industria che da sempre si confronta con questi temi. Tre, in sintesi, gli aspetti su cui le società di Alvise di Canossa possono contribuire allo sviluppo di questo mercato: il supporto alla logistica dinamica, i servizi di logistica stanziale per la custodia e protezione delle opere, e la logistica conservativa, ovvero tutti quei servizi finalizzati alla valorizzazione delle opere d'arte.

In seguito Silvia Foschi, dell'Unità Beni archeologici e storico-artistici di Intesa Sanpaolo, ha presentato il Progetto Restituzioni, un'iniziativa che si inserisce pienamente nel solco della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico nazionale. Questo il percorso del progetto Restituzioni: in pratica, Intesa Sanpaolo richiede alle sovrintendenze artistiche di poter lavorare su opere bisognose di restauro; ne effettua il restauro completo e poi le mette in mostra. Le esigenze logistiche di questo percorso sono in assoluto primo piano anche perché Intesa Sanpaolo rivolge la sua attenzione alle opere più disparate come epoca storica, materiali, natura e provenienza, ognuna delle quali ha le sue esigenze specifiche.

La prossima edizione della mostra “Restituzioni 2016. La bellezza ritrovata” sarà in occasione delle Giornate Fai di primavera, il 19 e 20 marzo 2016 a Milano (per informazioni: http://www.gallerieditalia.com/it/eventi/giornate-fai-di-primavera-piazza-scala). In particolare sarà possibile ammirare un capolavoro greco risalente al 425–400 a.C., il “Cavaliere di Marafioti”, una terracotta policroma recuperata nella Locride all'inizio del novecento. L'esposizione di quest'opera si configura come anteprima della mostra Restituzioni, che si svolgerà presso le Gallerie d'Italia a partire dal 1° aprile 2016.
Nel corso del convegno è stato poi anche offerto il punto di vista legale, a cura diMaria Grazia Longoni Palmigiano, avvocato dello Studio Legale LCA, che ha specificato le varie clausole che regolano l'acquisto e la cessione di opere d'arte, sia fra privati che fra gallerie o enti pubblici.
È stato poi il momento di Federico Prestileo, Fondatore e Presidente di Effepierre, e di Valerio Lombardo, presidente di Container Lab, l'associazione che vede tra i suoi sponsor Omlog ed Effepierre stessa. Questo progetto traccia un altro tipo di ponte fra logistica e arte. Da un lato perché utilizza un container, oggetto specificatamente logistico e trasportabile per sua natura, come sede per l'allestimento delle opere. Dall'altro perché crede in un principio base: l'idea che l'arte nasca essenzialmente da progetti di mecenatismo, che puntano a sviluppare l'attività degli artisti nel momento in cui essi lavorano. Una volta portata alla luce, l'arte deve poi viaggiare nel mondo, perché anche l'arte è figlia della globalizzazione, al pari dell'industria. Ecco che torna il compito del trasportatore e del logistico, fondamentale in questo processo di creazione delle opere del presente, di conservazione delle opere del passato e di diffusione di queste opere nel mondo per la fruizione libera da parte del pubblico. Infine, anche Container Lab ha invitato i presenti al suo prossimo evento: “Leonardo, dal genio ai contemporanei”, che si terrà a Palazzo Martinengo di Bresciadal 1° luglio al 10 ottobre 2016, nell'ambito del progetto Art in City. La mostra si propone di trovare le sinergie fra l'opera di Leonardo da Vinci con quella di 12 artisti contemporanei che faranno rivivere la grandezza e il messaggio rivoluzionario dell'Ultima Cena.

Articolo di Euromerci: http://www.euromerci.it/i-nostri-esperti/valore-e-importanza-della-logistica-nella-movimentazione-delle-opere-darte.html

Per le foto Clicca qui

12670931_1722925257919647_4672050839493225586_n

The International Propeller Club

Port of Milan
Via Cornalia 19
20124 Milano – Italia
envelopephonemap-markerchevron-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram