Via Cornalia 19
20124 Milano – Italia

16 Settembre 2018

Conclusa la Crociera fluviale Interclub Milano, Mantova, Ravenna e Venezia

Per la prima volta negli ultimi anni, il fiume Po da Piacenza di Isola Serafini-Monticelli d’Ongina,  è stato solcato da una crociera turistica che ha attraversato la nuova Conca per la promozione di questo territorio come segmento di un'offerta più vasta che vuole collegare Milano con Piacenza, Cremona Mantova (Mincio, Laghi e Po) fino alla laguna di Chioggia e Venezia. La crociera sperimentale è stata organizzata dall’ International Propeller Club, associazione culturale che promuove l'innovazione logistica nei trasporti,  dimostrando che “si può fare” integrando  servizi locali esistenti per la navigazione fruizione paesaggistica, culturale, enogastronomica di questo patrimonio straordinario del Po e dei fiumi connessi.

Il percorso organizzato in tre giorni e frequentato da oltre 50 partecipanti  tra imprenditori milanesi, turisti, amministratori pubblici dei territori attraversati ha dimostrato come sia possibile creare una rete che valorizza il territorio e che durante questi tre giorni di percorsi ha fatto  scoprire ai partecipanti paesaggi e valori culturali straordinari.

I 30 km di Po da Piacenza alla grande nuova conca di Isola Serafini assieme alla visione della fauna e della flora spontanea del fiume costituisce un'anteprima dei grandi paesaggi che poi si articolano anche nei laghi di Mantova (10km) con le riserve naturali delle paludi e dei fiori di loto per poi riprendere il fascino degli scenari del Po Mantovano (40 Km) e passare alla laguna da Chioggia a Venezia (40 km). Il viaggio ha rivelato inoltre non solo gli aspetti paesaggistico-ambientali ma anche quelle infrastrutture della navigazione interna per le merci ed idrauliche passando per i porti di Cremona e Mantova e per altri sul percorso spesso sconosciuti derivanti da una storia secolare. Durante le 3 giornate si sono effettuate oltre 12 ore di navigazione con 5 imbarcazioni di modello differenziato a seconda delle necessità, comprese le barche elettriche per solcare le riserve naturali, alternate a brevi trasferimenti in bus, visite a i centri storici a piedi e ritorno in treno confermando che il turismo può essere più sostenibile. Le soste più prolungate sono state quelle per la degustazione enogastronomica locale.

Pertanto l'esperienza straordinaria e prototipale che è stata compiuta permette di confermare che pur nelle condizioni attuali ed in attesa degli ulteriori miglioramenti infrastrutturali, in parte previsti, questa proposta turistica “lenta” e di fruizione ambientale  inusuale  può essere organizzata in offerta stabile da parte delle agenzie turistiche.

L'iniziativa autofinanziata ha avuto segnali di sostegno importanti provenienti dalle pubbliche amministrazioni come dai Comuni di Piacenza, Monticelli d’Ongina e limitrofi, dalla Regione Emilia Romagna, attraverso il suo Assessore ai Trasporti  Donini, dai consiglieri regionali Lombardi Cappellari  di Mantova (Lega), Piloni di Cremona (PD) e dalla Provincia di Mantova. Anche le associazioni come Assonautica Rovigo, Canottieri Vittorino da Feltre e Motonautica di Piacenza hanno aiutato l’iniziativa assieme all’ Negrini Andes Tours. Alla conclusione, i partecipanti del Propeller hanno già pensato alle prossime possibili crociere sperimentali.

Riccardo Fuochi, Presidente del The International Propeller Club of Milan

"Siamo molto lieti di essere stati promotori di questa Crociera prototipo insieme ai Propeller di Mantova, Ravenna e Venezia, che ripropone per la prima volta dopo decenni, un suggestivo percorso dall’alta pianura padana. La navigazione turistica interna può diventare strategica per la Lombardia in virtù dei numerosi e suggestivi itinerari da percorrere con diverse tipologie di imbarcazioni e con altri servizi di collegamento. In futuro l'offerta lombarda potrà essere collegata agli altrettanto splendidi itinerari Emiliani e Veneti ed permettere l'offerta di pacchetti turistici integrati che valorizzino il patrimonio artistico e culturale padano e veneto. Un plauso va alla Regione Lombardia e alle Istituzioni delle altre Regioni che si stanno attivando in tal senso".

Giancarlo Leoni del Propeller Club Port Of Mantua: Questa crociera è stata una sperimentazione che valorizza le risorse territoriali esistenti sottolineando che tale proposta turistica si può fare anche in attesa del miglioramento delle infrastrutture. Con una intermodalità di mezzi di trasporto tra acque e terre, si può fruire di valori naturali e storici oggi poco conosciuti.

Regione Emilia Romagna, Assessore alla Mobilità Donini: “Questa iniziativa è molto importante perché dimostra quanto la navigazione interna sul fiume Po possa rappresentare non solo un importante idrovia per il traffico delle merci ma anche un’opportunità per la navigazione turistica. Insieme alla Regione Veneto, Lombardia e Piemonte ci stiamo impegnando per costruire attorno alla navigazione interna del Po un progetto strategico che comprenda i nostri territori, per aumentarne l’attrattività e la competitività.”

Regione Lombardia, Consigliere Regionale di Mantova Alessandra Cappellari (Lega): Alla associazione un plauso per questa iniziativa che risalta l'importanza delle nostre vie d'acqua anche dal punto di vista turistico valorizzando il patrimonio dei territori fluviali del nostro paese, patrimonio che occorre far conoscere ai cittadini perché possano apprezzarne le potenzialità che potranno derivare da una gestione attenta ed intelligente di questa risorsa fino ad oggi sottovalutata.

Regione Lombardia Consigliere Regionale di Cremona Matteo Piloni (PD): Regione Lombardia, insieme alle altre regioni coinvolte e al Governo, possono fare molto per lo sviluppo del PO. Sia da un punto di vista turistico che commerciale. Un grande progetto di respiro europeo che punti sull'intermodalità tra "ferro" e "acqua". Basta crederci! Io ne ho avuta una piccola, ma significativa, dimostrazione. I nostri territori possono investire sul loro sviluppo puntando sull'Acqua.

Presidente Provincia di Mantova BENIAMINO MORSELLI: Com’è noto, con l’inaugurazione della Conca di Valdaro si aprono ulteriori prospettive per il turismo, prospettive che dovranno contare, oltre che sulla particolare attenzione che la mia Amministrazione credo abbia e stia dimostrando, sull’impegno e lo sforzo degli operatori che in questo settore possono certamente trovare prospettive di lavoro nel creare una sempre maggiore nicchia potenziale a livello nazionale e internazionale. Ciò consentirà anche alla pubblica opinione di conoscere sempre di più il nostro meraviglioso habitat fluviale, e di far muovere tutti gli attori, pubblici e privati, sul tema navigazione e la salvaguardia dei valori contenuti nel Manifesto del Po. Come Provincia di Mantova assicuro sulla tenacia nel veder valorizzati gli sforzi già fatti e di sollecitare sempre di più gli attori pubblici e privati per gli sforzi ancora da fare. Sono consapevole del lavoro ancora da portare a compimento, ma sono convinto che con l’aiuto di tutti e di iniziative come questa, l’attenzione sul tema sia mantenuto sempre vivo e attuale.

Euromerci

La Gazzetta Marittima

Messaggero Marittimo

 

 

 

 

The International Propeller Club

Port of Milan
Via Cornalia 19
20124 Milano – Italia
envelopephonemap-markerchevron-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram