Al via la spedizione sul Fronte Orientale della Prima Guerra Mondiale del nostro socio Alessio Franconi nell’ambito del progetto, patrocinato dal The International Propeller Club – Port of Milan, “Si combatteva qui! 1914 – 1918 sulle orme della Grande Guerra”.
Il 27 gennaio Franconi partirà alla volta del vecchio Fronte Russo a bordo di un fuoristrada in modo da poter affrontare la particolare situazione climatica dei Monti Carpazi in pieno inverno. La missione attraverserà sette nazioni: Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Ucraina, Polonia, Repubblica Ceca ed Austria.
Lo scopo della missione è quello di ricordare i Caduti della Prima Guerra Mondiale.
Il progetto fotografico, di cui la missione è parte, ha ottenuto da parte della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’autorizzazione all’utilizzo del logo Ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale ed il patrocinio della Commissione Europea. Il progetto è patrocinato altresì dal Club Alpino Italiano, dall’Associazione Nazionale Alpini, Erasmus Student Network Italia, Ente Turismo Slovenia, il Comitato per il Centenario in seno al Gruppo Alpini Milano Centro Giulio Bedeschi, la Fondazione Poti Miru v Posočju e Società Storica Guerra Bianca.
Si ringraziano gli sponsor Euroleges Studio Legale, OmLog The Art of Logistics, ITS International Trade Services e lo sponsor tecnico PermaJet Professional Injet Media – Labitalia. Si ringrazia altresì il Corpo Diplomatico italiano per il supporto informativo ed interesse mostrato alla missione.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina ufficiale della mostra fotografica.
© The International Propeller - Club Port of Milan.