PROGRAMMA:
Saluti da parte di Riccardo Fuochi, Presidente del Propeller Milano e Claudio Lupi Presidente del Propeller di Mantova
Moderatore: Giancarlo Leoni, Propeller Mantova
Le azioni fatte sulla rete della Navigazione Interna e le potenzialità per il trasporto merci e passeggeri-turistico. La novità del decreto Ministeriale Idrobonus
Gabriele Negrini, Autorità Portuale Mantova-Provincia di Mantova
La rete dei Navigli lombardi e le strategie di riqualificazione (titolo tbc)
Arianna Censi, Vicesindaco della Città Metropolitana di Milano
Le vie d’acqua nelle reti transeuropee, nel Corridoio Mediterraneo e le potenzialità del Recovery Plan. Ruolo di Milano
Cesare Bernabei, Commissione Europea
Gli interventi per la riapertura del sistema di navigazione dei navigli milanesi: i passi avanti e i nodi ancora da sciogliere
Laura Burzilleri, DG, Consorzio Est Ticino Villoresi
Viviana De Fato, Valorizzazione Territoriale e Navigazione, Consorzio Est Ticino Villoresi
La navigazione turistica e commerciale internazionale sul, dal e verso il Lago Maggiore: investimenti e prospettive.
Niccolò Salvioni, Associazione Locarno – Milano – Venezia di Locarno (Svizzera)
Guarda su Youtube: https://youtu.be/iJMjUOP5QZ8
Download PDF: https://propeller.mi.it/wp-content/uploads/GABRIELE-NEGRINI.pdf
Download PDF: https://propeller.mi.it/wp-content/uploads/BURZILLERI-DE-FATO.pdf
Download PDF: https://propeller.mi.it/wp-content/uploads/GIANCARLO-LEONI.pdf
Clicca sul Linkper visualizzare il documento:
https://propeller.mi.it/wp-content/uploads/C.-Stato-2.4.2021-n.-2737.pdf
RELATORI (in ordine alfabetico): Andrea Cosulich (Fratelli Cosulich), Andrea Giuricin Università degli Studi di Milano-Bicocca), Alberto Grisone (HUPAC-LOGTAINER), Eugenio Muzio (Combitec), Mauro Pessano (Captrain), Guido Porta (Fuori Muro)
Ora: 22 mar 2021 06:00 PM Amsterdam, Berlino, Roma, Stoccolma, Vienna
Clicca QUI per guardare su Youtube
Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale ha approvato sia i contributi a sostegno dei lavoratori delle Compagnie portuali di Genova e Savona, sia l’aumento di capitale per Ente Bacini Il Comitato di Gestione prima della pausa estiva, ha deliberato a favore dei contributi a sostegno dei lavoratori della CULMV e CULP, rispettivamente nei porti di Genova e Savona, riconoscendo le ripercussioni negative che l’emergenza Covid-19 ha prodotto anche sul lavoro portuale. Riconosciti 2,7 milioni di euro a indennizzo delle 30 mila giornate di lavoro perse dai lavoratori portuali genovesi e circa 270 mila euro a fronte delle 3 mila giornate perse nel porto di Savona; questi vanno ad aggiungersi agli oltre 500 mila euro di indennizzi ancora derivanti dagli effetti del crollo del ponte Morandi.
Queste risorse sono necessarie per aiutare i soci delle due Compagnie portuali a fronteggiare il crollo sostanziale delle chiamate a seguito del Covid-19.
Il Comitato di Gestione ha anche approvato l’aumento di capitale per Ente Bacini che raggiunge così gli oltre 2,3 milioni di euro (di cui oltre 2 milioni di euro in capo ad AdSP e i restanti sottoscritti dagli altri soci). Si prevede una iniziale erogazione del 60% circa della quota di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale, necessaria per il ripianamento delle perdite e per consentire alla Società di restare operativa. Infine, positivo anche l’esito della Commissione valutatrice della gara indetta da ormai 2 anni e oggetto del contenzioso, che ha proposto di aggiudicare la gara al raggruppamento di imprese che ha formulato l’offerta iniziale.
RIMINI – Investimenti in infrastrutture, digitalizzazione e sostenibilità. Il Gruppo FS Italiane sostiene lo sviluppo dell’economia e del settore turistico italiano generando – nei prossimi dieci anni – crescita, lavoro e reddito per consentire alle nuove generazioni di vivere in un Paese più sostenibile e più competitivo, migliore nei servizi per cittadini e turisti.
“È importante tornare a quei valori fondamentali che sono la centralità della persona e, come aziende, non solo pensare alla massimizzazione del profitto ma puntare a generare valore condiviso soprattutto nelle aree dove ce n’è più bisogno”. Lo ha dichiarato Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo FS Italiane al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli che si è svolto a Rimini.
“La crisi generata dal coronavirus è un acceleratore per mettere in piedi quei cambiamenti di discontinuità che finora non ci sono stati”, ha proseguito Battisti. “C’è poi anche il tema della formazione – ha aggiunto l’ad di FS Italiane – perché formare verso nuove professioni è un modo per affrontare in maniera innovativa questa crisi”.
“Per contribuire a generare valore prevediamo un piano di investimenti in nuove infrastrutture sia fisiche che digitali in piena coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal e dell’agenda digitale. Abbiamo destinato 12 miliardi di euro per l’acquisto di 2.000 nuovi mezzi di trasporto fra treni e bus ecologicamente sostenibili e 4 miliardi per la digitalizzazione per migliorare la relazione con il cliente finale e recuperare il gap tecnologico”, ha sottolineato Battisti.
“Le nuove infrastrutture garantiranno lo sviluppo sostenibile a quelli che sono oggi i ‘millennials’ per consegnare loro un Paese più competitivo nel contesto globale. Sarà fondamentale ripensare all’offerta dell’esperienza di viaggio, mettendo al centro le persone e la sicurezza sanitaria, rivedendo il modello sui traffici business e leisure, riscoprendo anche forme di turismo lento attraverso i treni notte e i treni storici, e ridistribuendo i flussi turistici”.
“Infine – ha concluso Battisti – nel trasporto pubblico locale bisogna puntare alla completa mobilità elettrica, mentre nel trasporto delle merci sarà fondamentale accorciare la filiera degli approvvigionamenti. Molto importante sarà poi integrare le piattaforme sulla mobilità”.