“Sono molto soddisfatto della firma del memorandum fra Italia e Cina sulla Via della Seta: credo sia un’opportunità per tutto il Paese, e non solo per shipping e logistica”:Si esprime con queste parole Riccardo Fuochi, vicepresidente del Propeller Club.
Ieri 12 Marzo 2019, presso l’HOTEL CROWNE PLAZA di Via Melchiorre Gioia a Milano si è svolta l’assemblea annuale del THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUB Port of Milan a cui hanno partecipato numerosi soci. Il Presidente Riccardo Fuochi ha ricordato la scomparsa il 9 Febbraio 2019 del Socio Erminio Borloni, Past Presidente ed amico ed ha invitato Eugenio Muzio a ricordarne la grande personalità e tutto quello che ha rappresentato nel suo percorso lavorativo: Erminio Borloni, manager di grande esperienza. La sua carriera lo ha visto impegnato per 30 anni nel gruppo multinazionale Unilever come amministratore delegato e membro del Board italiano. Successivamente è stato Consigliere di amministrazione ATM, Consigliere dell’Agenzia per le Onlus, Consigliere della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena e Amministratore Delegato dell’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare. Presidente della Fondazione CNAO fin dalla sua costituzione nel 2001, dopo che nel 2000 l'allora ministro della Sanità, Umberto Veronesi, autorizzò il finanziamento per la realizzazione del Centro nazionale, per poi diventarne Presidente Emerito nel 2018, dopo la nomina a Presidente di Gianluca Vago.
Possibilità di Genova: unico punto dove è possibile collegare efficacemente gli alti fondali del Tirreno con gli spazi illimitati di pianura, zona Basaluzzo-Novi Ligure, attraverso un tunnel dedicato.
Collegamento terrestre: impossibile soddisfare le necessità di un grande porto con mezzi tradizionali e con le infrastrutture esistenti la soluzione del BRUCO da la possibilità di 3 accosti per mega navi operanti in contemporanea per muovere 24.000 teu/giorno, pari a 400 treni/giorno (contro i 30 odierni di Genova), uno ogni 4 minuti. La soluzione esiste: il BRUCO.
Venerdì 18 gennaio un nutrito gruppo dei soci di The International Propeller Club Port of Milan,
Presso la Cathay Pacific Airways Limited di Via Pergolesi 25, Milano, ha incontrato Stephen Phillips Direttore Generale di Invest Hong Kong.
L’incontro ha avuto come tema “Hong Kong: motore trainante dell’economia asiatica, offre incentivi e nuove opportunità alle aziende e ai talenti italiani per promuovere export e innovazione” in cui Stephen Phillips ha presentato le ultime novità e iniziative avviate dal Governo di Hong Kong per favorire le aziende e i talenti stranieri interessati ad insediarsi o a rafforzare la propria presenza a Hong Kong.
I lavori sono stati aperti da Stefano De Paoli, rappresentante in Italia della Invest Hong Kong.
La presentazione di Philips ha dato vita ad un interessante dibattito tra i presenti, tra cui l’intervento di Franco Larizza della Larizza Consulting, circa la liberalizzazione del mondo assicurativo in Hong Kong ed il problema doganale di Hong Kong verso la Cina posto da Tino Volpe della New Trasport.
I lavori sono stati conclusi da Riccardo Fuochi della OMLOG SA (Svizzera) nonché Presidente del The International Propeller Club Port of Milan,
che ha ribadito l'impegno del Propeller a consolidare i rapporti con Hong Kong e la Greater Bay Area, continuando il percorso iniziato con la visita della delegazione a Hong Kong e a Shenzhen nel 2017, con la quale sono stati avviati numerosi progetti di collaborazione tra le rispettive autorità portuali, le associazioni di spedizionieri e tra le molte aziende associate che vi hanno partecipato.
20-23 Novembre 2018: Missione a Singapore del The International Propeller Clubs
Genova, 19 novembre 2018 - Si terrà a Singapore, dal 20 al 23 novembre, la seconda missione in Asia del The International Propeller Clubs alla quale parteciperanno 40 delegati da tutt’Italia, fra cui i rappresentanti di 9 Autorità di Sistema Portuale. Singapore è la seconda economia al mondo, un centro finanziario e logistico internazionale di assoluto livello e sede di uno dei porti leader a livello globale. Il Porto di Singapore è il primo al mondo per il transhipment (28,4 milioni di TEUS) e bunkering (50,6 milioni di tonnellate), il secondo al mondo per traffico di Containers (33,7 milioni di TEUS), e il quinto per le merci, con un traffico di 626 milioni di tonnellate. A partire dal 2016, PSA ha iniziato a trasferire le operazioni dai terminal della città al nuovo Pasir Panjang Terminal ed ha in progetto la realizzazione del Terminal di Tuas che prevede 4 fasi dal 2021 al 2040 e, una volta completato, avrà una capacità di 65mln di TEUS (+85%rispetto ad oggi) estendendosi lungo 1.400 ettari (fonte SRM 2017).
Quest’anno, oltre la consueta Conferenza (mercoledì 21 novembre), organizzata con la partnership scientifica di SRM e in collaborazione con la National Universiy of Singapore, che avrà come titolo “L’Iniziativa Belt & Road: una visione del Cluster Marittimo italiano e di Singapore” con un panel di assoluto livello vi sarà anche un workshop per presentare agli stakeholder di Singapore le "Eccellenze del Sistema Logistico Italiano del Nord Ovest (venerdì 23 novembre) a cura di Alsea e Spediporto
Umberto Masucci, Presidente del The International Propeller Clubs, ha dichiarato: “Come ben sappiamo, il centro delle attività economiche e finanziare mondiali si è spostato in Asia e dopo la missione di Hong Kong, avremo modo di conoscere più nel dettaglio l’ecosistema di Singapore con numerosi momenti di confronto e di presentarci come sistema. Illustreremo le nostre best practices ai principali stakeholders per sviluppare relazioni di business e trarre spunti utili per i nostri porti e il nostro sistema logistico, nel quale l’Autorità portuale di Singapore ha già dimostrato di puntare con gli investimenti nei porti di Genova e Venezia. Per questo, sono particolarmente orgoglioso che parteciperanno alla missione, oltre a numerosi imprenditori e esponenti del mondo associativo del nostro settore, i rappresentanti di 9 Autorità di Sistema Portuale fra cui Paolo Emilio Signorini (Presidente Adsp del Mar Ligure Occidentale), Carla Roncallo (Presidente Adsp del Mar Ligure Orientale), Stefano Corsini (Presidente Adsp dell'Alto Tirreno) Pietro Spirito e Francesco Messineo (Presidente e Segretario dell'Adsp Portuale del Mar Tirreno Centrale), Pino Musolino (Presidente dell'AdSP del Mar Adriatico Settentrionale), Massimo Deiana e Natale Dittel (Presidente e Segretario ADSP del Mare di Sardegna), Fulvio De Blasio (Segretario generale dell'AdSP del Mar Ionio),Alberto Squarzina (rappresentante dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro Settentrionale) e Maurizio d’Amico (rappresentante dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e Segretario Generale dell’Advisory Board di The World Free & Special Economic Zones Federation”).
Questo il programma integrale della missione:
Martedì 20 novembre, ore 15.00 - Incontro di una delegazione (Umberto Masucci, Alessandro Panaro, Head Maritime and Mediterranean Economy SRM e i Prof. Massimo Deiana, Università di Cagliari, Francesco Calza, Università Parthenope, e Greta Tellarini, Università di Bologna) con il Prof. Chye Tan, Presidente dell’Università Nazionale di Singapore
Martedì 20 novembre, ore 20.00 – Welcome Dinner
Mercoledì 21 novembre, ore 09.00 - Conferenza “L’Iniziativa Belt & Road: una visione del Cluster Marittimo italiano e di Singapore” organizzata in collaborazione con la National University of Singapore presso la sede dell’Ateneo e con la partnership scientifica di SRM
Mercoledì 21 novembre dalle 14.30 – Incontro con Andrew Tan, Ceo MPA (Maritime & Port Authority of Singapore), e Chong Meg Tan, Group Executive Officer PSA e visita al Pasir Panjag Terminal di Singapore. La giornata terminerà con una cena con l’Ambasciatore Italiano S.E. Raffaele Langella, al YAN, National Gallery Singapore, offerta da Banchero Costa
Giovedì 22 novembre dalle 8.00 - “Business breakfast” presso Tower Club Singapore organizzata da Banca Intesa Sanpaolo con Megraj Shah, General Manager Intesa Sanpaolo Singapore Branch e Massimo De Andreis, DG SRM, seguita dalla visita alla Singapore Exchange e l’incontro con Chew Sutat, Executive Vice President e Head of Equities. La giornata di giovedì proseguirà con i meeting con Simon Neo, Direttore Regionale per l'Asia della International Bunker Industry Association, Esben Poulsenn e Michael Phoon, Presidente e Direttore Esecutivo della Singapore Shipping Association e Kenneth CHIA, Direttore Esecutivo della Singapore Maritime Foundation. Alle 19.00 si terrà un Cocktail presso la residenza dell’Ambasciatore Raffaele Langella a Cornwall Gardens
Venerdì 23 novembre dalle 10.00 - Incontro presso il Tower Club con la Camera di Commercio Internazionale di Singapore e la Camera di Commercio Italiana a Singapore e presentazione ““ITALIAN LOGISTICS AND SHIPPING - Focus on the North West Italy Logistics system” con gli interventi di Riccardo Fuochi, Vicepresidente del Propeller Nazionale e Presidente della Commissione Internazionale Alsea), Gilberto Danesi (Amministratore Delegato di PSA Voltri Terminal Europa), Alessando Pitto (Presidente Spediporto Genova), Alberto Banchero (Presidente Assagenti Genova), Carla Roncallo, (Presidente Adsp del Mar Ligure Orientale) e conclusioni di Paolo Emilio Signorini (Presidente Adsp del Mar Ligure Occidentale) e Umberto Masucci, cui seguirà un buffet offerto da Logwin.
Milano, 16 novembre 2018 – Si è tenuto ieri alla Cargo City di Malpensa, alla presenza di circa 50 fra giornalisti e operatori, il seminario dedicato al “Trasporto Aereo Cargo”, organizzato da Gam Editori e dal The International Propeller Club Port of Milan, per favorire una maggiore consapevolezza sul valore economico e sociale del settore.
La giornata è iniziata con la visita al nuovo centro logistico di Fedex, inaugurato nel 2016: l’area di 15mila Mq, fortemente automatizzata, è dotata di sistemi e impianti tecnologici d’ avanguardia e capace di gestire da 20 a 30mila spedizioni al giorno. Il gruppo ha poi visitato le strutture di MLE-BCUBE, fra cui spiccano un caveau all’avanguardia di 200 metri quadrati, dedicato ad opere d’arte e beni preziosi e il Pharma Center, realizzato appositamente per le esigenze dell’industria farmaceutica e prima struttura in Italia certificata IATA CEIV PHARMA (certificazione che raccoglie e codifica le linee guida internazionali riferite al trasporto aereo dei farmaceutici a temperatura controllata). Infine è stata la volta del nuovo magazzino Beta-Trans (10mila metri quadri coperti, 3mila per lo stoccaggio, 1.500 dedicati alla catena del freddo) che diventerà operativo nei primi giorni di dicembre.
Al rientro dalla visita, è iniziata la tavola rotonda, introdotta da Maurizio De Cesare, Amministratore del Gruppo Gam Editori, che ha ricordato come questo sia stato il primo seminario realizzato a Milano ed il quinto in Italia dedicato ai temi della logistica e del trasporto ed ha ringraziato i vertici di Malpensa e gli altri operatori coinvolti per aver “aperto le porte di alcune delle strutture all’avanguardia -in Italia e in Europa- nell’ambito del trasporto cargo aereo”.
Successivamente è intervenuto Riccardo Fuochi, Presidente del The International Propeller Port Club of Milan, che ha dichiarato “La Cargo City di Malpensa è un asset fondamentale per la logistica italiana e in un momento di grandi cambiamenti tecnologici e sfide dettate dalla tecnologia e dallo sviluppo dell’e-commerce, può essere il fiore all’occhiello dell’Italia anche nel grande progetto cinese della Belt&Road. Il progetto, noto come BRI, coinvolge 68 paesi e prevede, fra l’altro la costruzione di nuovi aeroporti ad esempio in Polonia con il supporto del Aiib (il braccio finanziario cinese di BRI). Fuochi ha poi ricordato come lo scenario stia diventando sempre più competitivo con diversi scali emergenti, tutti concentrati nell’Est europeo (Budapest, Ungheria, Repubblica Ceca), che si aggiungono ai tradizionali (Francoforte, Parigi, Amsterdam e Londra). Il Presidente del Propeller Milano ha concluso il proprio intervento auspicando che “le PMI della logistica, strategiche per la nostra economia, facciano sistema, per migliorare le proprie dotazioni tecnologiche -divenute troppo costose per le singole imprese- e quindi la competitività e capacità di incidere sulle politiche del settore”.
E’stata poi la volta di Giovanni Costantini, Cargo Manager di Sea che ha affermato: “Il nostro traffico merci in import/export vale 44 miliardi di euro (pari al 2,7% del Pil italiano) e rappresentiamo di fatto l’hub per l’export del made in Italy nel mondo, uno dei motori della crescita economica del nostro Paese. Oggi i tradizionali modelli aeroportuali “hub and spoke” si stanno evolvendo verso nuovi modelli logistici con network sempre più complessi, composti da più nodi che scambiano merci fra loro e Cargo City aspira a diventare il punto di riferimento per il Sud Europa”.
Nel suo intervento Marina Marzani, Presidente ANAMA (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree), ha affermato: “Il cargo aereo è una modalità strategica per l’Italia: benchè in valore assoluto, le merci movimentate da e per il nostro Paese siano solo il 2%, il valore nazionale del carico trasportato raggiunge, infatti, il 26% in import/export extra UE. Nel mercato attuale è necessario avere informazioni precise e statistiche aggiornate ed è per questo che il Cluster Cargo Aereo (Anama, Assaereo, Assohandlers e Ibar) vuole realizzare uno studio, da presentare nel 2019, che metta a confronto i due principali aeroporti cargo italiani, Milano Malpensa e Roma Fiumicino, con i principali competitor europei per comprendere la competitività del sistema e ottenere spunti di miglioramento per l’intero settore”.
Infine Mauro Grisafi, General Manager di BCUBE Air Cargo e AD MLE, si è soffermato sul farmaceutico, uno dei settori di punta del Cargo italiano: “La leadership italiana nell’export del pharma ha bisogno di un sistema logistico incentrato su hub territoriali, intermodalità e regole uniformi a livello europeo. Mi auguro che possa esserci un costante miglioramento della comunicazione fra tutti gli attori della filiera per promuovere le nostre eccellenze e un adeguato supporto istituzionale per snellire le diverse procedure”.
Il Seminario sulla stampa:
Malpensa, open day alla Cargo city: «Punto di riferimento per l’Europa»
Si è tenuta ieri alle ore 19.00 presso la Sala M1 dell’Hotel Crowne Plaza – Via Melchiorre Gioia, 73 a Milano la conviviale sponsorizzata dalla AREASALUS e dalla LC Larizza Consulting Srl dal titolo: "Il Welfare quale generatore di benessere aziendale anche per le aziende di Logistica e di Trasporto. Di cosa si tratta e come realizzarlo?". Dopo l'introduzione di Franco Larizza e del Presidente Fuochi, ha preso la parola il relatore, dr. Danilo Ariagno, Presidente di Area Salus che dopo aver chiarito il quadro normativo relativo e i diversi servizi che rientrano nell'ambito del Welfare aziendale, ha dichiarato "In un momento come questo di arretramento dello stato sociale, è opportuno che le aziende di ogni settore si affidino alle Casse di Assistenza iscritte all’Anagrafe dei Fondi istituita presso il Ministero della Salute per pianificare strategie e progetti di Welfare Aziendale di concreta utilità e reciproco vantaggio per lavoratori e aziende".
Per saperne di più: Area Salus
Al minuto 10.42 l'intervista di Telenord al nostro Presidente, Riccardo Fuochi, sull'assegnazione del Premio Logistico dell'Anno al Propeller
Per vedere l'intervista cliccare qui Telenord
Trasporto Aereo Cargo - Quinto seminario Trasporto e Logistica dedicato ai giornalisti iscritti all’Ordine
Aeroporto Milano Malpensa 15 novembre 2018
Evento con numero limitato di posti, si prega di confermare a redazione@portoeinterporto.it Chiusura prenotazioni e conferme, giorno 5 novembre 2018
Nell’ambito della più ampia opera di divulgazione circa il valore economico e sociale della catena del trasporto e della logistica ed al fine di creare una diffusa consapevolezza di tale valore nell’opinione pubblica partendo dagli operatori dell’informazione anche non specializzati, il quinto seminario di Trasporto e Logistica è dedicato al trasporto aereo delle merci. Quale sede emblematica di questo strategico settore del trasporto, l’aeroporto Malpensa Cargo rappresenta una delle realtà europee più dinamiche con volumi di merci trasportate in forte crescita.
Dopo l’eccezionale visita guidata alle infrastrutture che regalerà un’esperienza unica nel suo genere,
illustri relatori già partner dell’evento, spiegheranno l’importanza, il funzionamento, le criticità e lo sviluppo del settore economicamente più importante di tutte le altre modalità di trasporto.
Seminario organizzato da GAM EDITORI
in collaborazione con Propeller Club Milano
Malpensa - Punto di incontro e Registrazione ore 09.30
Visita guidata dell’infrastruttura aeroportuale a cura di SEA Milano Malpensa Cargo
Visita guidata alla struttura Beta Trans Malpensa
Visita guidata alla struttura Fedex Malpensa
Inizio lavori in sala convegni ore 11.00
Saluti degli organizzatori
GAM Editori - Propeller Club of Milan
Interventi di
Propeller Club of Milan presidente Riccardo Fuochi
Fedespedi presidente Roberto Alberti (invitato)
Assologistica presidente Andrea Gentile
ANAMA presidente Marina Marzani
Beta Trans presidente Giuseppe Bianculli
Bcube (da confermare)
SEA Malpensa Cargo cargo manager Giovanni Costantini
Segue light lunch a cura di Beta Trans