Si è tenuta ieri la Conviviale del Propeller Milano Il TRASPORTO FERROVIARIO PASSEGGERI E MERCI IN CINA – Una realtà di grande dimensione e in grande evoluzione. Relatori sono stati l’Ing. PierGiuseppe Visigalli – per molti anni dirigente di Olivetti ed Eugenio Muzio, Past President del Propeller Milano.
Dopo un excursus storico sulla storia delle Ferrovie Cinesi, l’Ing. Visigalli ha sottolineato come solo il 20% della Cina sia pianeggiante e come sul fronte dei servizi passeggeri il grande ‘balzo in avanti’ sia iniziato nei primi anni 2000, con l’alta velocità’ che sta procedendo a ritmi impressionanti. Oggi la rete ferroviaria è di 121.000 km, di cui 19000 AV, con 6mila tunnel, 47mila ponti e 5400 stazioni e oltre 2,8milioni di passeggeri trasportati e lo sviluppo della AV è considerato strumentale per ridurre le disparità regionali, favorendo lo spostamento verso l’interno delle attività produttive e della popolazione e si sta espandendo in modo molto veloce fino a raggiungere nel 2025 i 38mila km.
Successivamente ha preso la parola l’Ing. Eugenio Muzio che ha parlato del trasporto merci ferroviario in Cina e ha sottolineato come gli ultimi dati disponibili abbiano evidenziato come nel Paese siano stati trasportati per ferrovia 3.967 milioni di ton (Carbone 58% Minerali, 21,5%, Cereali e fertilizzanti 4,96%, Container 2,21%) con una prevalenza di traffico nazionale con quello l’internazionale di sole 58 milioni di ton pari a 1,46%. Oggi lo scenario sta cambiando e il traffico internazionale vede un aumento notevole grazie allo sviluppo del progetto One Belt One Road. Muzio si è poi soffermato sul trasporto stradale di merci in Cina che vede volumi superiori ai 155milioni di Teus, circostanza che ha portato il Governo ad avviare una massiccia conversione sulla ferrovia. Grazie al progetto OBOR, le iniziative in corso registrano un notevole crescendo che nel 2017 si è concretizzato nella realizzazione di oltre 3.000 treni da e per l’Europa che hanno percorso 57 itinerari. Muzio ha concluso sostenendo come il Governo cinese sta investendo massicciamente nelle ferrovie perché vuole assolutamente un’opzione alternativa al traffico marittimo specie per le merci ad alto valore con l’obiettivo di controllare meglio il flusso di traffici.
La mappa evidenzia una infrastruttura molto estesa e capillare nella zona Sud Est ed Est del paese caratterizzata da massicci insediamenti urbani e da aree industriali prevalentemente indirizzate all’export e prospiciente al mare con la presenza dei più grandi porti del mondo. Al contrario la zona Nord Ovest prevalentemente agricola e con i grandi giacimenti di carbone e minerali al momento attuale ha una disponibilità ferroviaria piuttosto marginale.
Il Governo cinese ben conscio dell’imprescindibile necessità di disporre di una rete ferroviaria più adeguata negli ultimi 25 anni si è impegnato in un programma infrastrutturale ferroviario particolarmente incentrato sul Nord Ovest.
Il 18 aprile 2018 alle ore 19.00 presso la Sala M1 dell’Hotel Crowne Plaza – Via Melchiorre Gioia, 73 a Milano si terrà la conviviale Il TRASPORTO FERROVIARIO PASSEGGERI E MERCI IN CINA - Una realtà di grande dimensione e in grande evoluzione
Relatore sarà l’Ing. PierGiuseppe Visigalli – per molti anni dirigente di Olivetti e da sempre appassionato di ferrovie - reali ed in miniatura – di cui è particolarmente interessato agli aspetti storici e tecnici. Socio del CIFI (Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani) e nel Comitato ITL di ALDAI-Federmanager, collabora alla realizzazione di 'Quaderni' sul tema trasporto
Sabato 7 Aprile 2018 si inaugura alle ore 18.00, presso il Duomo di Massa, la mostra “In viaggio: Dante e la luce” di Luca Bonfanti e Tiziano Gozzani.
La Mostra è patrocinata dal The International Propeller Club Port of Milan e Associazione Italia Hong Kong e sponsorizzata da OMLOG che ne ha curato il trasporto e la logistica
L’esposizione, che resterà aperta al pubblico fino al 20 maggio 2018 vede confrontarsi gli artisti Luca Bonfanti, pittore lombardo, e Tiziano Gozzani, scultore massese, sul piano della categoria temporale, letta ed interpretata attraverso il duplice filtro della diade “buio - luce” ed alcuni significativi passaggi in verso, tratti dalla Divina Commedia dantesca. Questa è la prima delle tre esposizioni del ciclo espositivo “Tempo dell’Essere, tempo dell’esistere”, a cura di Alice Procopio, ideato da Centro Studi Milano ‘900, cui si affiancano, in qualità di promotori, Associazione Culturale San Domenichino, Diocesi di Massa Carrara e Pontremoli, Casa Museo Ugo Guidi, e, per la prima volta quest’anno, Fondazione Primato, Associazione Italia Hong Kong, ContainerLab Association, The Propellers Club Port of Milan, Associazione Comitato Pro Torano, organizzatore della rassegna estiva Torano Notte e Giorno; enti patrocinatori Consiglio Regionale della Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara e Comune di Massa. La mostra è sponsorizzata da OMLOG che ha curato gli aspetti relativi a trasporto e logistica
L’esposizione occuperà gli splendidi spazi della cattedrale apuana, Chiostro, Cappella delle Stimmate e Sepolcreto Cybo Malaspina, messi generosamente a disposizione dalla Diocesi locale, per tutto il 2018, culminando, in autunno, nella terza mostra, ispirata all’affresco di Pinturicchio ubicato nel Duomo di Massa, di cui verranno presentate le varie fasi dell’intervento di restauro, documentate attraverso le opere fotografiche di Federico Garibaldi.
Info su: Pagina Facebook di Container Lab
I link della rassegna stampa e la presentazione dell'incontro "La responsabilità dello Shipper" tenutosi il 22 marzo presso lo studio Legale Mordiglia
presentazione-ml-resp-shipper-22-3-2018
Si è tenuto ieri presso lo Studio Legale Mordiglia il seminario “La Responsabilità dello Shipper" organizzato con il contributo del The International Propeller Club Port of Milan. Durante il workshop, cui hanno partecipato circa 40 ospiti, fra cui 16 soci del Club milanese, l’Avvocato Marco Lopez de Gonzalo ha illustrato i vari significati della parola shipper e le numerose responsabilità a carico di quest’ultimo. “Il tema è molto complesso anche per le diverse situazioni che si verificano in concreto” -ha dichiarato l’Avvocato Lopez de Gonzalo - “si può dire che ogni situazione è un caso a sé e la figura dello spedizioniere può assumere diverse e numerose responsabilità nei confronti del mandante o del vettore. Non esistono regole standard ed è opportuno valutare caso per caso le singole situazioni".
Il Presidente del Propeller MIlano Riccardo Fuochi interverrà alla Conviviale del Propeller Club Port of NAPLES “Da Marco Polo a Xi Jinping: la via della seta ieri e oggi.”
L’appuntamento, organizzato assieme all’Accademia dell’Alto Mare, è per Giovedì 22 Marzo 2018, alle ore 17,30, presso la Lega Navale di Napoli (Giardini Molosiglio)
Giovedì 22 marzo 2018 ore 18.30 presso lo Studio Legale Mordiglia - Milano, via Agnello 6/1 (passaggio coperto tra via Agnello e via San Paolo) - 4° piano si terrà il seminario "La responsabilità dello shipper". Relatore: prof. avv. Marco Lopez de Gonzalo. Il seminario si propone di esaminare le diverse ipotesi in cui lo shipper e/o lo spedizioniere in quanto shipper può incorrere in responsabilità nell’ambito del trasporto marittimo. Seguirà aperitivo- Le adesioni dovranno pervenire direttamente alla segreteria dello Studio Mordiglia entro e non oltre martedì 20 marzo 2108 segreteria@mordiglia.it e in copia a propellermilano@propellerclubs.it
Il 9 marzo 2018 alle ore 19.00 presso la Sala M1 dell’Hotel Crowne Plaza – Via Melchiorre Gioia, 73 a Milano si è tenuta la riunione conviviale del PROPELLER MILANO In collaborazione con l’ITALY-AMERICA CHAMBER OF COMMERCE OF PENNSYLVANIA AND WEST VIRGINIA “Opportunità di sviluppo relazioni commerciali e industriali con la Pennsylvania e la West Virginia”. La conviviale è stata seguirta come di consueto dalla cena presso il ristorante dell'Hotel.