Via Cornalia 19
20124 Milano – Italia

Ship2Shore

Primo Magazine1

Primo Magazine2

Informazioni Marittime

Messaggero Marittimo

La Gazzetta Marittima

 

Dopo Marocco, Spagna e Grecia si è tenuta dal 25 al 28 aprile a Malta, Capitale europea della Cultura 2018, la quarta missione istituzionale dell'International Propeller Clubs of Italy.

La missione è stata effettuata, con la partnership scientifica di SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Gruppo Intesa San Paolo) ed ha visto la presenza di 45 delegati provenienti da tutt’Italia, guidati dal Presidente Umberto Masucci e dai Vice Presidenti Riccardo Fuochi e Fabrizio Zerbini, accompagnati anche dal Direttore Generale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Mauro Coletta.

Umberto Masucci, Presidente del The International Propeller Clubs ha dichiarato: "La missione ha avuto grande successo di partecipazione, di temi discussi (comuni al Cluster marittimo italiano e maltese) e le visite alle istallazioni portuali hanno consentito come sempre una migliore reciproca conoscenza. La conclusione poi con l'incontro di una nostra delegazione ristretta con il Primo Ministro maltese ha testimoniato l'importanza del Cluster marittimo italiano che, come ho avuto modo di ricordare, ha investito molto a Malta negli ultimi anni."

Riccardo Fuochi, Presidente del Propeller Milano ha aggiunto: la Missione a Malta è stata di estremo interesse per il livello dei relatori e la qualità degli interventi. La sessione Porti che ho moderato ha visto esporre delle best practices riconosciute a livello internazionale. Hanno affrontato il tema della comparazione fra i due modelli portuali: David BUGEJA, Chief Officer & Harbour Master, Ports & Yachting Directorate, Fulvio L. DI BLASIO, Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Sistema del Mar Jonio , Francesco MESSINEO, Segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale, Caroline Borge, del Malta Maritime Forum, Alex MONTEBELLO, Director Malta Maritime Forum- CEO Malta Freeport e Fabrizio ZERBINI, Vice-Presidente The International Propeller Clubs Italia, Amministratore Delegato del TMT Trieste Marine Terminal. Dal dibattito sono emersi importanti spunti per sviluppare ulteriormente la solida collaborazione esistente fra il sistema marittimo maltese e italiano.

Alessandro PANARO, Responsabile Ufficio Maritime and Mediterranean Economy, SRM (Gruppo Intesa Sanpaolo Banking Group e key note speaker ha concluso: "Le analisi di SRM hanno mostrato come i cluster marittimi italiani e maltese possano trarre grande giovamento dalla crescita del Mediterraneo, area dove negli ultimi 6 anni è cresciuto il traffico navale container del 25%. la competitività tra porti è forte e bisogna dotarsi di tutti gli strumenti necessari per attrarre traffico e imprese. Le zone economiche speciali per l'Italia possono essere uno di questi".

Molto proficue le altre 2 sessioni del 26  Aprile Shipping, Porti e Struttura giuridica della disciplina di bandiera nel contesto economico che hanno visto relatori di grande prestigio fra cui Joe BORG, Presidente, Malta Maritime Forum, Michael CALLUS, Direttore di Medsea Shipping Agency, Joe BUGEJA, CEO Malta Maritime Forum, Grimaldi Owner Representative “La Autostrade del Mare e l’impatto su Malta, Gian Enzo DUCI, Presidente Federagenti, Pietro SPIRITO, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale, Andrea BERLINGIERI, Avvocato Marittimista, Bruno CASTALDO, Avvocato Marittimista, Ann FENECH, Director Malta Maritime Forum, President Malta Maritime Law, Ivan SAMMUT, Registrar General of Shipping and Seamen at Malta Flag Administration, Fabrizio VETTOSI, Membro del Consiglio Confitarma

Venerdì 27 Aprile si sono tenute una serie di visite in alcuni dei siti maggiormente significativi dello shipping Maltese: Malta Freeport, Malta Lng Terminal, il Porto di Marsalokk, Malta Drydocks della Famiglia Palumbo e del Maritime Museum di Malta

 

img-20180427-wa0001peruginifuochiprestileopropellermilano31460827_2018544148407917_6446920202300160440_n31503602_2018544155074583_2183057420194084111_n31297550_2016761035252895_5873962496068036784_n

Euromerci

Informare

Primo Magazine

Informatore Navale

 

Si è tenuta ieri la Conviviale del Propeller Milano Il TRASPORTO FERROVIARIO PASSEGGERI E MERCI IN CINA – Una realtà di grande dimensione e in grande evoluzione. Relatori sono stati l’Ing. PierGiuseppe Visigalli – per molti anni dirigente di Olivetti ed Eugenio Muzio, Past President del Propeller Milano.

Dopo un excursus storico sulla storia delle Ferrovie Cinesi, l’Ing. Visigalli ha sottolineato come solo il 20% della Cina sia pianeggiante e come sul fronte dei servizi passeggeri il grande ‘balzo in avanti’ sia iniziato nei primi anni 2000, con l’alta velocità’ che sta procedendo a ritmi impressionanti. Oggi la rete ferroviaria è di 121.000 km, di cui 19000 AV, con 6mila tunnel, 47mila ponti e 5400 stazioni e oltre 2,8milioni di passeggeri trasportati e lo sviluppo della AV è considerato strumentale per ridurre le disparità regionali, favorendo lo spostamento verso l’interno delle attività produttive e della popolazione e si sta espandendo in modo molto veloce fino a raggiungere nel 2025 i 38mila km.

Successivamente ha preso la parola l’Ing. Eugenio Muzio che ha parlato del trasporto merci ferroviario in Cina e ha sottolineato come gli ultimi dati disponibili abbiano evidenziato come nel Paese siano stati trasportati per ferrovia 3.967 milioni di ton (Carbone 58% Minerali, 21,5%, Cereali e fertilizzanti 4,96%, Container 2,21%) con una prevalenza di traffico nazionale con quello l’internazionale di sole 58 milioni di ton pari a 1,46%. Oggi lo scenario sta cambiando e il traffico internazionale vede un aumento notevole grazie allo sviluppo del progetto One Belt One Road. Muzio si è poi soffermato sul trasporto stradale di merci in Cina che vede volumi superiori ai 155milioni di Teus, circostanza che ha portato il Governo ad avviare una massiccia conversione sulla ferrovia. Grazie al progetto OBOR, le iniziative in corso registrano un notevole crescendo che nel 2017 si è concretizzato nella realizzazione di oltre 3.000 treni da e per l’Europa che hanno percorso 57 itinerari. Muzio ha concluso sostenendo come il Governo cinese sta investendo massicciamente nelle ferrovie perché vuole assolutamente un’opzione alternativa al traffico marittimo specie per le merci ad alto valore con l’obiettivo di controllare meglio il flusso di traffici.

 

mappacina

La mappa evidenzia una infrastruttura molto estesa e capillare nella zona Sud Est ed Est del paese caratterizzata da  massicci insediamenti urbani e da aree industriali prevalentemente indirizzate all’export e prospiciente al mare con la presenza dei più grandi porti del mondo. Al contrario la zona Nord Ovest prevalentemente agricola e con i grandi giacimenti di carbone e minerali al momento attuale ha una disponibilità ferroviaria piuttosto marginale.

Il Governo cinese ben conscio dell’imprescindibile necessità di disporre di una rete ferroviaria più adeguata negli ultimi 25 anni si è impegnato in un programma infrastrutturale ferroviario particolarmente incentrato sul Nord Ovest.

Il 18 aprile 2018 alle ore 19.00 presso la Sala M1 dell’Hotel Crowne Plaza – Via Melchiorre Gioia, 73 a Milano si terrà la  conviviale Il TRASPORTO FERROVIARIO PASSEGGERI E MERCI IN CINA - Una realtà di grande dimensione e in grande evoluzione

Relatore sarà l’Ing. PierGiuseppe Visigalli – per molti anni dirigente di Olivetti e da sempre appassionato di ferrovie - reali ed in miniatura – di cui è particolarmente interessato agli aspetti storici e tecnici. Socio del CIFI (Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani) e nel  Comitato ITL di ALDAI-Federmanager, collabora alla realizzazione di 'Quaderni' sul tema trasporto

Sabato 7 Aprile 2018 si inaugura alle ore 18.00, presso il Duomo di Massa, la mostra “In viaggio: Dante e la luce” di Luca Bonfanti e Tiziano Gozzani.

La Mostra è patrocinata dal The International Propeller Club Port of Milan e Associazione Italia Hong Kong e sponsorizzata da OMLOG che ne ha curato il trasporto e la logistica

L’esposizione, che resterà aperta al pubblico fino al 20 maggio 2018 vede confrontarsi gli artisti Luca Bonfanti, pittore lombardo, e Tiziano Gozzani, scultore massese, sul piano della categoria temporale, letta ed interpretata attraverso il duplice filtro della diade “buio - luce” ed alcuni significativi passaggi in verso, tratti dalla Divina Commedia dantesca. Questa è la prima delle tre esposizioni del ciclo espositivo “Tempo dell’Essere, tempo dell’esistere”, a cura di Alice Procopio, ideato da Centro Studi Milano ‘900, cui si affiancano, in qualità di promotori, Associazione Culturale San Domenichino, Diocesi di Massa Carrara e Pontremoli, Casa Museo Ugo Guidi, e, per la prima volta quest’anno, Fondazione Primato, Associazione Italia Hong Kong, ContainerLab Association, The Propellers Club Port of Milan, Associazione Comitato Pro Torano, organizzatore della rassegna estiva Torano Notte e Giorno; enti patrocinatori Consiglio Regionale della Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara e Comune di Massa. La mostra è sponsorizzata da OMLOG che ha curato gli aspetti relativi a trasporto e logistica

L’esposizione occuperà gli splendidi spazi della cattedrale apuana, Chiostro, Cappella delle Stimmate e Sepolcreto Cybo Malaspina, messi generosamente a disposizione dalla Diocesi locale, per tutto il 2018, culminando, in autunno, nella terza mostra, ispirata all’affresco di Pinturicchio ubicato nel Duomo di Massa, di cui verranno presentate le varie fasi dell’intervento di restauro, documentate attraverso le opere fotografiche di Federico Garibaldi.

Info su: Pagina Facebook di Container Lab

I link della rassegna stampa e la presentazione dell'incontro "La responsabilità dello Shipper"  tenutosi il 22 marzo presso lo studio Legale Mordiglia

La Gazzetta Marittima

Informatore Navale

Seareporter

Primo Magazine

presentazione-ml-resp-shipper-22-3-2018

 

Si è tenuto ieri presso lo Studio Legale Mordiglia il seminario “La Responsabilità dello Shipper" organizzato con il contributo del The International Propeller Club Port of Milan. Durante il workshop, cui hanno partecipato circa 40 ospiti, fra cui 16 soci del Club milanese, l’Avvocato Marco Lopez de Gonzalo ha illustrato i vari significati della parola shipper e le numerose responsabilità a carico di quest’ultimo. “Il tema è molto complesso anche per le diverse situazioni che si verificano in concreto” -ha dichiarato l’Avvocato Lopez de Gonzalo - “si può dire che ogni situazione è un caso a sé e la figura dello spedizioniere può assumere diverse e numerose responsabilità nei confronti del mandante o del vettore. Non esistono regole standard ed è opportuno valutare caso per caso le singole situazioni".img-20180323-wa0005 img-20180323-wa0006

Il Presidente del Propeller MIlano Riccardo Fuochi interverrà alla Conviviale del  Propeller Club Port of NAPLES “Da Marco Polo a Xi Jinping: la via della seta ieri e oggi.”

L’appuntamento, organizzato assieme all’Accademia dell’Alto Mare, è per Giovedì 22 Marzo 2018, alle ore 17,30, presso la Lega Navale di Napoli (Giardini Molosiglio)

The International Propeller Club

Port of Milan
Via Cornalia 19
20124 Milano – Italia
envelopephonemap-markerchevron-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram