Via Cornalia 19
20124 Milano – Italia

E’ stata inaugurata venerdì sera a Kobaird (Caporetto) in Slovenia la mostra fotografica di Alessio Franconi “Si combatteva qui! 1915 – 1918 Sulle orme della Grande Guerra”. Dopo aver concluso cinque tappe precedenti in Italia a Milano, Acqui Terme (Alessandria), Camogli (Genova), Cervia e Conselice (Ravenna) resterà visitabile a Caporetto presso la Fondazione Poti Miru, Sentiero della Pace, fino al 30 Ottobre 2016.

La mostra affronta il lascito della Grande Guerra ripercorrendo i campi di battaglia, della Slovenia fino alla Lombardia, mostrando i segni ancora visibili dei combattimenti oggi dopo cento anni con lo scopo di meglio apprezzare il valore della pace e dell’Europa.

La mostra è patrocinata dal The International Propeller Club – Port of Milan e sponsorizzata da Euroleges e Omlog, the Art of Logistics.

Grazie ad OmLog, l’Autore si recherà sulle tracce del fronte Orientale, ripercorrendo le orme di quegli italiani che combatterono sotto l’impero Austroungarico e che furono mandati nella zona della Galizia, vicino ai Monti Carpazi in quelle terre che oggi costituiscono la Polonia e l’Ucraina.

L’iniziativa ha ottenuto da parte della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’autorizzazione all’utilizzo del logo Ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale ed il Patrocinio della Commissione Europea.

Potete visitare e seguire il progetto sulla pagina facebook di Franconiphotos o sul sito web della mostra.

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Michele Perugini, socio junior del Propeller Milano durante la sua presentazione agli studenti del Certet Università Bocconi.  Visto l'alto interesse mostrato dagli studenti,  percorso d'incontri fra i Giovani del Propeller Milano ed il MEMIT verrà riproposto anche l'anno prossimo  13612378_1769031309975708_2163314002613310422_n

L'intervento sul progetto One Belt One Road del Presidente del Propeller Riccardo Fuochi alla Naples Shipping Week ha suscitato molto interesse.

A questo link, l'intervista di Telenord: Tele Nord

Articoli stampa:

Primo Magazine

Messaggero Marittimo

La Gazzetta Marittima

Informatore Navale

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Oltre 350 persone hanno partecipato il 1 luglio all’inaugurazione su invito, della Mostra “Leonardo e i contemporanei” a Palazzo Martinengo di Brescia, coordinata da Container Lab supportata dal nostro Presidente,Riccardo Fuochi e dal socio Federico Prestileo e patrocinata dal Propeller Milano.

Visitate la pagina Facebook Container Lab e il sito del progetto: http://www.containerlab.eu/

 

Intervenendo alla Naples Shipping Week, Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Milano ha parlato del progetto One Belt One Road ed ha dichiarato "in Cina è in atto un forte cambiamento economico. L’economia cinese, prima solo rivolta alla produzione per l’export, oggi, sta sempre più pensando allo sviluppo interno, questo in virtù della crescita della classe media collegata ad un aumento del costo del lavoro, La Cina agisce da stimolo per l’economia dei paesi vicini e dell’est europeo: detiene capacità d'investimento e capitali e vuole coinvolgere i paesi con cui esistono già degli accordi commerciali di partnership, in diversi progetti. Le opportunità sono enormi soprattutto per gli importanti corridi marittimi e terrestri previsti ed è quindi il caso di approfondire capire l’essenzialità offerta da questo enorme bacino di popolazione che è ora un enorme mercato pronto a ricevere e a creare nuovi sfoghi anche per noi. Il progetto One Belt One Road avrà un peso enorme e prevede il coinvolgimento di 63 Paesi per integrare il corridoio terrestre (Silk Road Economic Belt) e quello marittimo (Maritime Silk Road del 21esimo secolo). Vi sono fondi già stanziati dalla Cina nell’ordine di 100 miliardi di dollari: 40 miliardi per il Silk Road Found in Asia centrale, 50 miliardi per Asian Infrastructure Investiment Bank (AIIB) e 10 miliardi per la Nuova Banca di Sviluppo dei paesi BRICS. L’operazione coinvolge il 70% della popolazione mondiale distribuita su un’area che comprende il 75% delle riserve energetiche conosciute e rappresenta il 55% del PIL mondiale".  Le prospettive più interessanti sono per i porti Adriatici in virtù del fatto che i cinesi considerano Venezia come il porto d’ingresso  in Europa da Sud, possibile terminale di una delle rotte via mare della One-Belt/One-Road Strategy, Inoltre possono esserci effetti positivi sulla nostra industria ferroviaria e sulle grandi imprese di costruzioni. Il nuovo mercato del trasporto ferroviario sulla lunghissima percorrenza lungo il continente unico euro-asiatico può offrire all’industria ferroviaria europea ed italiana ma anche ai costruttori di contenitori, container, casse mobili, imballaggi, mezzi di movimentazione sui piazzali, ecc. un’opportunità storica di rilancio importantissima. Stesso discorso vale per il settore delle grandi costruzioni e per le società di engineering che operano all’estero: Ipaesi CAREC (Central Asia Regional Economic Cooperation) hanno messo in piedi programmi di investimento per miliardi di US$ di infrastrutture stradali e ferroviarie per approfittare della grande occasione creata dalla New Silk Road per uscire dall’isolamento, agganciandosi all’Europa ed al Mediterraneo, da una parte, ed alla Cina, dall’altra. Tuttavia  Esiste un apparente distacco e ritardo con cui la nostra imprenditoria e finanza stanno vivendo il progetto, mentre altri Paesi Europei sono già attivi. A questo proposito nche a livello italiano è opportuno: organizzare delle missioni con chi sta conducendo le operazioni ad Hong Kong per approfondire da subito le informazioni, relazionarsi con chi gestirà, anche finanziariamente, questa iniziativa, creare degli incontri mirati con chi è già dentro all’organizzazione del progetto stesso, avviare collaborazioni bilaterali in infrastrutture logistiche nei porti del Nord Adriatico come gia' effettuato dagli interlocutori cinesi lungo la dorsale Tirrenica.

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Il nostro Presidente Riccardo Fuochi e il Socio Federico Prestileo sostengono la Mostra “Leonardo Da Vinci e i Contemporanei che si terrà dal 2 LUGLIO al 2 OTTOBRE 2016 a Palazzo Martinengo Cesaresco Via Dei Musei, 30 – Brescia. Si tratta di un’importante rilettura collettiva dell’opera pittorica e tecnica del genio Leonardo da Vinci, pensata e organizzata da Container Lab Association raccoglie opere pittoriche di artisti contemporanei, riproduzioni di macchine vinciane e allestimenti cross-mediali interattivi dedicati esclusivamente all’Ultima cena. L’intero “percorso emozionale” è affidato a 11 artisti: Franco Anselmi, Marino Benigna, Luca Bonfanti, Cannaò, Renato Natale Chiesa, Domenico Gabbia, Milo, Enzo Rizzo, Filippo Scimeca, Togo, Tiziana Vanetti. Ogni artista presenta, con il proprio linguaggio, una rilettura contemporanea di Leonardo da Vinci. L’esposizione è integrata con la presenza di 13 riproduzioni di macchine leonardesche, realizzate dal Commendatore Giorgio Mascheroni, e da una serie di installazioni video e cross-mediali. Il progetto è patrocinato anche dal Propeller Milano. Per informazioni sul progetto: Container Lab

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L'Organizzazione marittima internazionale (IMO) ha recentemente modificato la Convenzione SOLAS (Salvaguardia della vita in mare) richiedendo, come condizione per il caricamento di un container confezionato su una nave per esportazione, che il container abbia un peso verificato. Il responsabile della verifica del peso del container confezionato è lo spedizioniere. Tale requisito avrà efficacia legale dal 1 ° luglio 2016. Dopo tale data, caricare un container confezionato su una nave senza che l'operatore della nave e l'operatore del terminale marittimo abbiano un peso verificato del container sarà una violazione della Convenzione SOLAS. Gli emendamenti SOLAS prevedono che ci siano due metodi chi gli spedizionieri possono utilizzare per determinare il peso del container una volta che il processo di riempimento del container ha avuto luogo. Questo requisito si applicherà a livello globale. Gli spedizionieri, i trasportatori, gli operatori delle navi e gli operatori dei terminali marittimi avranno, tutti, la necessità di definire le politiche e le procedure per garantire l'attuazione di questo cambiamento normativo. Questo l'argomento trattato ieri da MarcoLopez de Gonzalo socio del Propeller Milano nel seminario di ieri in collaborazione con il Club Milanese.

In allegato la presentazione: Presentazione ML - SOLAS VGM

La normativa SOLAS in tema di pesatura dei container: questo l'argomento di una riunione tenutasi lunedì 20 giugno 2016 ore presso lo  Studio Legale Mordiglia di Milano. Il Relatore, Prof. Avv. Marco Lopez de Gonzalo, promossa dallo Studio Mordiglia e dal Propeller Milano. L'incontro ha esaminato i contenuti della recente normativa in tema di pesatura dei contenitori, che entrerà in vigore il 1°luglio 2016, con particolare attenzione agli aspetti problematici ed ai risvolti operativi.

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L’apertura del Tunnel del Gottardo è un’opportunità straordinaria per incrementare la conversione modale dalla strada alla rotaia del traffico pesante. Il Gottardo attraversando la Svizzera, interconnette l’Italia con alcune delle regioni europee economicamente più importanti, è l’opera più importante del Corridoio Reno-Alpi, tra Rotterdam e Genova, e attraversa un’area economica forte che rappresenta il 16% del Pil dell’Unione Europea. Su questi temi si è tenuta la conviviale dello scorso 13 giugno con relatore il Prof. Lanfranco Senn

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