Domani 22 Marzo alle ore 17.30 presso il Bianca Maria Palace Hotel Viale Bianca Maria, 4 – Milano si terrà il seminario “The Belt and Road Initiative”: Molteplici opportunità per le aziende italiane Preparazione al Belt and Road Summit a Hong Kong. Il progetto cinese One Belt One Road (Obor), prevede il coinvolgimento di 63 Paesi per integrare il corridoio terrestre (Silk Road Economic Belt) e quello marittimo (Maritime Silk Road del 21esimo secolo). L’evento è organizzato da Hong Kong Trade Office, Hong Kong Trade Development Council, The International Propeller Club – Port of Milan in collaborazione con AICE, Associazione Italia Hong Kong, Invest Hong Kong, Sviluppo Cina e con il Patrocinio di Assologistica
Leggi l’intervista di Riccardo Fuochi su: http://www.fuochi.eu/riccardo-fuochi-su-beltroad/
Articolo di Logistica e Management
Introdotto e condotto da Riccardo Fuochi, Propeller Club Port of Milan, si è svolto a Milano - in un luogo da favola, l'aula magna della “Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri”, in via Santa Marta - un convegno ideato e promosso dal Propeller Club, dedicato alla logistica delle opere d'arte.
Arte e Italia, una relazione che certamente non richiede di essere illustrata: il nostro Paese spicca nel mondo in termini di numero di siti culturali, molti dei quali patrimonio dell'Umanità Unesco, in termini di eventi, di mostre, di iniziative legate all'arte. Eppure abbiamo ancora un patrimonio immenso di opere d'arte, nascosto in cantine e depositi inadeguati; e inoltre, le fasi di trasporto e di movimentazione di opere da una mostra all'altra, da una galleria all'altra o dalla galleria alla casa di chi, con entusiasmo, ha acquistato il bene – alimentando un'industria dell'arte che vede anche in questo caso una vivace scena di sviluppo e di creatività – richiedono una notevole competenza e sensibilità. Per tutte queste ragioni è doveroso cercare sul mercato operatori in grado di comprendere la delicatezza di queste operazioni, per poter svolgere i tanti servizi necessari nel modo più competente.
Di grande interesse a questo proposito il passaggio compiuto da Alvise di Canossa, fondatore e titolare di Arterìa e Art Defender, che è stato in grado di spendere nel mondo dell'arte la notevole esperienza maturata nel settore della logistica industriale presso Saima Avandero, mettendo a punto una serie di servizi che coprono tutti gli aspetti della gestione del patrimonio artistico, pubblico o privato. Secondo Canossa, la logistica industriale ha seguito un percorso di profonda evoluzione: dapprima rivoluzionata dall'invenzione del container, è stata poi costretta dalla globalizzazione, figlia o madre di questa rivoluzione, ad ottimizzare le proprie competenze: oggi i logistici sono diventati infatti “scienziati”, dopo che “architetti”, della logistica e dei trasporti.
D'altro canto sappiamo che in Italia si muovono circa un milione di opere d'arte all'anno, fra mostre, musei, privati, gallerie…, per un valore assicurato di oltre 12 miliardi all'anno, le opere d'arte sono elementi che hanno una vita molto dinamica. Ecco che per gestire e movimentare questi oggetti, è necessario fornire una serie di servizi ad altissimo valore aggiunto, mutuando queste competenze da un'industria che da sempre si confronta con questi temi. Tre, in sintesi, gli aspetti su cui le società di Alvise di Canossa possono contribuire allo sviluppo di questo mercato: il supporto alla logistica dinamica, i servizi di logistica stanziale per la custodia e protezione delle opere, e la logistica conservativa, ovvero tutti quei servizi finalizzati alla valorizzazione delle opere d'arte.
In seguito Silvia Foschi, dell'Unità Beni archeologici e storico-artistici di Intesa Sanpaolo, ha presentato il Progetto Restituzioni, un'iniziativa che si inserisce pienamente nel solco della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico nazionale. Questo il percorso del progetto Restituzioni: in pratica, Intesa Sanpaolo richiede alle sovrintendenze artistiche di poter lavorare su opere bisognose di restauro; ne effettua il restauro completo e poi le mette in mostra. Le esigenze logistiche di questo percorso sono in assoluto primo piano anche perché Intesa Sanpaolo rivolge la sua attenzione alle opere più disparate come epoca storica, materiali, natura e provenienza, ognuna delle quali ha le sue esigenze specifiche.
La prossima edizione della mostra “Restituzioni 2016. La bellezza ritrovata” sarà in occasione delle Giornate Fai di primavera, il 19 e 20 marzo 2016 a Milano (per informazioni: http://www.gallerieditalia.com/it/eventi/giornate-fai-di-primavera-piazza-scala). In particolare sarà possibile ammirare un capolavoro greco risalente al 425–400 a.C., il “Cavaliere di Marafioti”, una terracotta policroma recuperata nella Locride all'inizio del novecento. L'esposizione di quest'opera si configura come anteprima della mostra Restituzioni, che si svolgerà presso le Gallerie d'Italia a partire dal 1° aprile 2016.
Nel corso del convegno è stato poi anche offerto il punto di vista legale, a cura diMaria Grazia Longoni Palmigiano, avvocato dello Studio Legale LCA, che ha specificato le varie clausole che regolano l'acquisto e la cessione di opere d'arte, sia fra privati che fra gallerie o enti pubblici.
È stato poi il momento di Federico Prestileo, Fondatore e Presidente di Effepierre, e di Valerio Lombardo, presidente di Container Lab, l'associazione che vede tra i suoi sponsor Omlog ed Effepierre stessa. Questo progetto traccia un altro tipo di ponte fra logistica e arte. Da un lato perché utilizza un container, oggetto specificatamente logistico e trasportabile per sua natura, come sede per l'allestimento delle opere. Dall'altro perché crede in un principio base: l'idea che l'arte nasca essenzialmente da progetti di mecenatismo, che puntano a sviluppare l'attività degli artisti nel momento in cui essi lavorano. Una volta portata alla luce, l'arte deve poi viaggiare nel mondo, perché anche l'arte è figlia della globalizzazione, al pari dell'industria. Ecco che torna il compito del trasportatore e del logistico, fondamentale in questo processo di creazione delle opere del presente, di conservazione delle opere del passato e di diffusione di queste opere nel mondo per la fruizione libera da parte del pubblico. Infine, anche Container Lab ha invitato i presenti al suo prossimo evento: “Leonardo, dal genio ai contemporanei”, che si terrà a Palazzo Martinengo di Bresciadal 1° luglio al 10 ottobre 2016, nell'ambito del progetto Art in City. La mostra si propone di trovare le sinergie fra l'opera di Leonardo da Vinci con quella di 12 artisti contemporanei che faranno rivivere la grandezza e il messaggio rivoluzionario dell'Ultima Cena.
Articolo di Euromerci: http://www.euromerci.it/i-nostri-esperti/valore-e-importanza-della-logistica-nella-movimentazione-delle-opere-darte.html
Per le foto Clicca qui
Mercoledì 16 marzo 2016 ore 18.00 si svolgerà la conviviale del Propeller Milano “La logistica dell’arte, l’arte della logistica” presso l'Aula Magna della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (SIAM 1838) in via Santa Marta,18 a Milano.
Si è tenuto Martedì 23 febbraio presso la sede del Propeller Milano l’ incontro fra tra Benjamin Wong, Capo della divisione Trasporti di Invest Hong Kong e i Soci del Propeller Milano. Benjamin Wong, ha tenuto una presentazione sulle grandi opportunità che offre il Paese Asiatico che per la sua posizione strategica è la porta d’accesso per oltre 4.3 milioni di consumatori per un valore di oltre 14 miliardi di euro. Dopo aver evidenziato gli aspetti legali fiscali di Hong Kong, Mr Wang ha approfondito le potenzialità delle infrastrutture, le opportunità per le aziende italiane nel settore dei trasporti, della logistica e dei servizi marittimi in tutta l’Asia soffermandosi in particolare sul progetto One Belt, One Road (OBOR), ossia la combinazione del corridoio terrestre, Silk Road Economic Belt, e di quello marittimo, la Maritime Silk Road del 21esimo secolo. La Cina, per il progetto OBOR, ha già stanziato fondi per un valore di 100 miliardi di dollari: 40 miliardi per il Silk Road Fund in Asia Centrale, 50 miliardi per nuova Banca Asiatica di investimento per le infrastrutture (AIIB) e 10 miliardi per Nuova Banca di Sviluppo, guidata dai BRICS. Il progetto potenzialmente coinvolge un’area che rappresenta il 55 % del PIL del mondo, il 70 % della popolazione mondiale e il 75 % delle riserve energetiche conosciute.
Articoli su:
Si è tenuta lo scorso 17 Febbraio la Conviviale del Propeller Milano dedicata alla presentazione del manuale per gli istituti tecnici logistici “Corso di Logistica e Trasporti” curato dal Prof. Fabrizio Dallari.
Il Presidente del Propeller Milano Riccardo Fuochi ha così commentato la presentazione: "siamo lieti di aver organizzato un evento del genere visto che il Propeller Milano è da sempre impegnato su questi temi. Già nel 2011 sostenevamo la necessità di definire un percorso formativo specifico per le scuole secondarie dedicato alla logistica, che è una delle attività più importanti per l'economia nazionale, per allinearci a Paesi come Germania, Francia, Olanda , Inghilterra dove esistono da tempo infatti percorsi di studio e diplomi per operatori del trasporto e della logistica"
Fuochi ha aggiunto "in Italia esiste un' importante offerta formativa con formazione finanziata, corsi di laurea, master universitari, corsi organizzati da enti e associazioni di categoria e che questo manuale per gli istituti tecnici va integrare perfettamente le proposte esistenti. La formazione è infatti una forma di investimento per le imprese ed a tale proposito gli operatori devono fare la loro parte interagendo sempre di più con le scuole ed aprendo le proprie aziende per consentire stage formativi agli studenti".
La serata è stata introdotta dal Vice Presidente del Club, Luca Castigliego ed ha visto la presenza di oltre 80 soci.
“Dopo aver sviluppato la formazione professionale per i dipendenti delle aziende associate – spiega Andrea Cappa, Segretario Generale di Alsea – è stato naturale rivolgere la nostra offerta formativa anche a chi deve entrare nel mondo del lavoro, sostenendo gli ITIS ad aprire l’articolazione logistica e organizzando diversi corsi post diploma. Ci siamo resi conto che le scuole da sole non avevano i mezzi né la competenza per insegnare la materia logistica, così da ormai 5 anni stiamo lavorando a questo progetto, mettendoci risorse e impegno. Abbiamo progettato e sviluppato insieme alle aziende, ai docenti e a esperti del settore un manuale completo, di semplice lettura e anche accattivante dal punto di vista grafico. I numeri - conclude Cappa - ci stanno dando ragione dato che il manuale è stato già adottato da ben 72 sezioni per oltre 2000 studenti”.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Prof Cristina Cabassi, docente dell'Istituto Tecnico Ettore Conti relativamente al fatto che i primi diplomati abbiano già trovato lavoro, esempio questo di una fattiva collaborazione fra il mondo del lavoro e della scuola
“Le imprese del nostro settore, continua Betty Schiavoni, Presidente Alsea hanno sempre avuto la necessità di neodiplomati che entrassero nelle aziende con una conoscenza di base delle materie trasportistiche. Alsea, attraverso questo manuale e alle collaborazioni con le scuole, sta dando un contributo importante non solo alla diffusione della cultura logistica ma a far conoscere le possibilità occupazionali di un settore spesso sconosciuto alle famiglie.”
“I ragazzi che si iscrivono all’articolazione logistica sono raddoppiati negli anni, e gli esiti occupazionali sono ottimi, basti pensare che il 90% dei diplomati del 2015 hanno un’occupazione a pochi mesi dal diploma. Come Presidente di Alsea – conclude Betty Schiavoni – non posso che essere soddisfatta e confermare l’impegno della nostra Associazione a favore degli istituti logistici, sia nella didattica sia offrendo agli studenti la possibilità di effettuare il tirocinio presso le nostre aziende”.
Articoli su:
La logistica, nella misura in cui è a stretto contatto con la tecnologia, di pari passo a questa richiede una continua formazione e fra le finalità del The International Propeller Clubs vi è anche quella di mettere in connessione il mondo del lavoro con le nuove potenziali risorse. Mercoledì 17 febbraio 2016 alle ore 20.00 presso l’hotel DEI CAVALIERI Piazza Missori a Milano si terrà la prima riunione conviviale del 2016 del The International Propeller Club - Port of Milan. Si trattera di una “Serata sulla FORMAZIONE, con la presentazione di 3 volumi per istituti tecnici superiori. Corso di Logistica e Trasporti”che verrà coordinata dal vice Presidente Luca CASTIGLIEGO
Il The International Propeller Club - Port of Milan augura a tutti i suoi soci ed amici un sereno e prospero 2016.
Mercoledì 16 dicembre si terrà la consueta conviviale natalizia del nostro Club con le nostre Signore e con gli amici con cui vorremo condividere questo momento. Quest’anno la sede prescelta è particolarmente suggestiva, saremo accolti dalla Signora Treves al Ristorante dell’Hotel The Square Milano Duomo – Via Albricci angolo Via Paolo da Cannobio a Milano. L’appuntamento è per le ore 20.00 per un aperitivo, cena verso le 20.30. I parcheggi nelle immediate vicinanze sono quelli di Piazza Diaz o di Via Pantano, sotto la Torre Velasca. Per ogni chiarimento la nostra Segreteria è a disposizione via e-mail a: propellermilano@propellerclubs.it o telefonando al n. 346/4741489.
Mercoledì 16 dicembre si è tenuta la consueta conviviale natalizia del Propeller Milano . Quest’anno la sede prescelta è stata particolarmente suggestiva: il Ristorante dell’Hotel The Square Milano Duomo – Via Albricci angolo Via Paolo da Cannobio a Milano.