Moderatore: Gian Enzo Duci, Presidente AssagentiFranco Letrari, Direttore Interregionale delle Dogane di Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria
12 novembre 2015
Si è tenuta LUNEDI’ 9 novembre al CROWNE PLAZA di Melchiorre Gioia. Ore 19,00. La conviviale " la prevention of loss" La presentazione ha toccato argomento interessanti, in particolare per gli spedizionieri, trasportatori, vettori effettivi: la prevention of loss. Sono stati toccato numerosi aspetti legali relativi alle azioni da intraprendere per la tutela della rivalsa nei confronti dei responsabili. Coordinati da Rosanna Drago e Claudio Franconi si sono alternati Johan Van Der Meirsch Marine Manager e Nastasja Van Echelpoel della DPS – DP Survey Group – che si occupa dell’esecuzione di perizie in tutto il mondo con sede operativa centrale ad Anversa
Programmazione, sviluppo delle infrastrutture, strumenti normativi adeguati, innovazione e meno burocrazia i leit motiv emersi durante la XIV Convention Nazionale Propeller intitolata “La Logistica Italiana, Leva Strategica per l’Economia Internazionale”, organizzata dal Propeller Milano venerdì 23 ottobre in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano
“La Logistica è un industria, non un provider di servizi, ed è perciò fattore di sviluppo”. Chiare e coincise le parole di Riccardo Fuochi – Presidente del The International Propeller Club Port of Milan- in apertura di lavori. Con 200 miliardi di fatturato che rappresentano il 13% del PIL e circa 1 milione di occupati, la logistica è l’elemento trainante dell’economia italiana. E’ un esempio di industria “Made in Italy” che deve essere regolata da strumenti normativi moderni per competere sugli scenari internazionali. Occorre quindi una cabina di regia da parte della politica Nazionale consapevole dell’importanza dell’industria della Logistica. Digitalizzazione, riforma dei porti e semplificazioni amministrative possono rendere il nostro sistema vincente e competitivo a livello internazionale.
Concorde anche il prof. Bacelli (Bocconi) nel sottolineare che il 70% delle esportazioni del nostro paese è rivolto vero l’Europa e il sistema logistica deve quindi adeguarsi ai cambiamenti globali. La logistica italiana ha certamente risentito della crisi del settore manifatturiero dei cambiamenti del mercato interno ma può disegnare nuove traiettorie e creare nuovi spazi. Per attuare una vera politica industriale e fare il salto di qualità, occorre però avere una strategia a medio – lungo periodo, un rapporto chiaro e dinamico tra pubblico e privato e creare le giuste infrastrutture.
In Italia continuano ad esserci troppi progetti, la politica deve attuare delle scelte come ha fatto la vicina Svizzera. Questo il punto di vista dell’Ing. Muzio nel presentare l’NTFA, la Nuova Trasversale Ferroviaria Alpina che con l’apertura del nuovo asse del Gottardo (dicembre 2016) cambierà il transito alpino. Se miglioreranno le infrastrutture, anche l’Italia potrà beneficiare di questo importante strumento di interscambio unico e innovativo. Se da parte italiana non si provvederà urgentemente a standardizzare le caratteristiche della linea dai porti liguri, in particolare Genova e La Spezia, alle connessioni con l’area di Novara/Gallarate e di Milano, il vantaggio sarà a favore dei porti del Nord.
Contributi al trasporto intermodale, adeguamento del sistema ferroviario portuale e semplificazione delle procedure, queste le priorità di Stefano Messina, AD dell’omonima compagnia di navigazione. Ci sono grandi opportunità di crescita per il nolo marittimo e per la logistica, leva fondamentale per lo sviluppo. Purtroppo manca ancora un coordinamento pubblico abbinato ad una gestione manageriale del sistema logistica che, abbinati ad una politica di investimenti, potrebbero rendere ancora più competitive le nostre aziende del settore.
Infrastrutture elemento fondamentale anche per Sebastiano Grasso, Vice Presidente di Assologistica e di Contship Italia. La Logistica è un’industria ampia e interconnessa e il Governo deve sviluppare una maggiore sensibilità verso i temi del trasporto e della logistica. L’Italia è al 20° posto del World Bank’s Logistics Performance Index, il nostro paese necessita di performare di più. Dal punto di vista doganale sono stati fatti dei progressi ma occorre un intervento pubblico sul sistema ferroviario per aumentare il flusso di merci in import/export.
Dello stesso avviso Fabrizio Zerbini, Presidente del Trieste Marine Terminal. Lo stato deve attuare una politica delle scelte e integrare maggiormente i porti e il trasporto ferroviario, con una particolare attenzione al settore intermodale. Solo così la logistica nazionale potrà raggiungere un ruolo di primo piano a livello europeo. Il nostro sistema è ancora vittima della troppa burocrazia: una maggiore liberalizzazione del trasporto su ferro renderebbe più competitivo il nostro sistema e permetterebbe ai privati di garantire un maggiore volume di traffici costante e significativo.
Con oltre 135.000 imprese la filiera dei trasporti e della logistica occupa il 3° posto in Italia dopo il settore delle costruzioni e dell’agroalimentare. E’ perciò un pilastro fondamentale del sistema economico e produttivo del nostro Paese ma deve aumentare la propria competitività nell’esportazione di prodotti. Questo il punto di vista di Thomas Baumgartner, Presidente di Anita e AD di FERCAM S.p.A. Il deficit delle infrastrutture, una gestione ferroviaria monopolistica e la stessa orografia italiana non hanno agevolato il nostro sistema logistico. Oggi una manodopera più flessibile e meno costosa, la costruzione di terminal intermodali e di piattaforme della logistica e una maggiore liberalizzazione sono le condizioni fondamentali per creare una logistica Made In Italy.
Anche per Roberto Belloni, Direttore Operazioni del Gruppo SEA Aeroporti di Milano è fondamentale il potenziamento delle infrastrutture per collegare e rendere competitivo il tessuto economico attorno a Malpensa. Sebbene in Italia oggi si scambi per via aerea meno del 2% del volume delle merci rispetto al totale trasportato, questa è la parte più consistente per valore, di cui rappresenta il 40%. Occorre quindi potenziare il ruolo del cargo aereo. Nonostante la crisi del 2008 in seguito al dehubbing di Alitalia, nel 2014 Malpensa ha consolidato il suo ruolo di leader del mercato cargo italiano, classificandosi al sesto posto in Europa per volumi di attività merci. Oggi Malpensa Cargo City è la più importante piattaforma cargo del sud Europa e, grazie ai nuovi investimenti infrastrutturali, si potrà definire” MALPENSA SMART CITY DELLE MERCI” ovvero un “ecosistema informativo” per la condivisione e la distribuzione delle informazioni sulle merci gestite a Malpensa.
A conclusione di lavori, Umberto Masucci, Presidente The International Propeller Clubs, ha ribadito il ruolo chiave dello Stato e di una programmazione centrale che, assieme alla messa in rete degli scali portuali italiani, è l’unica strada percorribile per sviluppare il nostro sistema logistico. Eliminando i provincialismi, investendo negli scavi e nei dragaggi, snellendo la burocrazia e aumentando l’informatizzazione l’Italia avrà una logistica degna delle sue eccellenze e della sua economia del mare.
Preentazioni su
Foto su:
Articoli:
Leggi MF
Altri articoli:
http://www.messaggeromarittimo.it/a-milano-convention-nazionale-propeller-club/
http://www.lagazzettamarittima.it/2015/10/31/propeller-troppi-progetti-sulla-logistica/
http://primo-magazine.blogspot.it/2014/06/il-propeller-milano-scalda-i-motori-per.html
Our member, Alpino on leave, Alessio Franconi of Euroleges, is the Author of the personal photo exhibition "They fought here!" (Si combatteva qui!) currently on display at the prestigious Palazzo Moriggia | Risorgimento Museum until November 8th. The photo exhibition tackles, with 55 photos in black and white, the legacy of the Great War at a century by the events, accompanying the visitors on a fascinating and poignant journey from Slovenia to Lombardy, rising to the highest WWI battlefields, showing that even today are still visible tangible signs of that tragedy. In an adjacent room, organised by the Alpine Group Giulio Badeschi Milan centre’s Committee for the Centenary, the path is completed with 12 teaching roll up prepared by the A.N.A. National Center of Study, that trace the human stories of the fighters and the main stages of the conflict. There are also a number of unique importance heirlooms belonging to the Municipal Historical Collections. You can admire pieces such as the helmet and sword of the Italian Army Commander during the WWI Luigi Cadorna, the uniform of the young Gold Medal of Honour Francesco Barbieri, to whom Milano has named a Street and the aneroid compass belonged to Arturo Andreoletti (former Deputy Secretary of the City of Milan) with the dedication of the Italian Patriot Cesare Battisti. The exhibition is organised by the City of Milan, Palazzo Moriggia | Risorgimento Museum is sponsored by the European Commission, the Italian Mountain Club -Section of Milan, the National Mountain Troop Association, the Historical Society for the White War, the Government Entity for the Commemoration of the Centennial and others. The Propeller Club Port of Milan will visit the exhibition in the company of its author on the occasion of the recreation programs during the Propeller National Convention.
More information at:
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Il nostro socio, Alpino in congedo, Alessio Franconi di Euroleges autore della mostra fotografica personale “Si combatteva qui!” attualmente in mostra presso il prestigioso Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento fino all’8 novembre. La mostra fotografica affronta, con i suoi 55 scatti in bianco e nero, il lascito della Prima Guerra Mondiale ad oltre un secolo dagli eventi, accompagnando il visitatore in un suggestivo e struggente percorso che dalla Slovenia arriva alla Lombardia, passando per i più alti campi di battaglia, mostrando come ancora oggi siano visibili i segni tangibili della tragedia che fu. In una sala adiacente, a cura del Comitato per il Centenario del Gruppo Alpini Giulio Badeschi Milano Centro, il percorso si completa con 12 roll up didattici del Centro Studi Nazionale A.N.A. che ripercorrono le vicende umane dei combattenti e le principali tappe del conflitto. Da segnalare altresì una serie di cimeli di importanza unica appartenenti alle Civiche Raccolte Milanesi quali l’elmetto e sciabola di Luigi Cadorna, la divisa della giovane Medaglia d’Oro al Valor Militare Francesco Barbieri, cui Milano ha intitolato una via cittadina; la bussola aneroide di Arturo Andreoletti (già Vicesegretario del Comune di Milano) con la dedica di Cesare Battisti. La mostra del Comune di Milano, Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea, del Club Alpino Sezione di Milano, dell’Associazione Nazionale Alpini, della Società Storica per la Guerra Bianca, dell’Ente Governativo per le Commemorazioni del Centenario ed altri ancora. Il Propeller Club Port of Milan andrà in visita alla mostra in compagnia del suo Autore in occasione dei programmi a latere della Convention Nazionale.
Per ulteriori informazioni:
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Si è svolta ieri, lunedì 5 ottobre, la prima Conviviale del Propeller Club port of Milan, dopo la pausa estiva. È stata una conviviale diversa dalle altre: ci siamo ritrovati, infatti, in un tipico ristorante emiliano, "da Giordano il Bolognese". Grazie anche all’impeccabile organizzazione della Segreteria Generale (Lodovica Capponi e Roberta Ferrario) i soci hanno trascorso una serata armoniosa e rilassata. Il presidente Riccardo Fuochi ha fatto il punto sulle attività di settembre, in particolare in occasione della Genoa Shipping Week che ha visto come relatori, oltre a lui stesso, anche Alessandra Petillo. Durante la serata si è parlato della prossima Convention Nazionale del 23-24 ottobre. Il Propeller Club port of Milan è pronto ad ospitare i partecipanti attesi da tutta Italia per una giornata di lavori e svago. È stato annunciato l'elenco dei relatori, tutti di altissimo livello: Lanfranco SENN, Università Bocconi, Dipartimento di Analisi Politiche e Management, Carlo MEARELLI, Presidente Assologistica, Stefano MESSINA, Armatore, I. Messina & C. SpA, Sebastiano GRASSO, Vicepresidente Intermodalità e Logistica-Contship Italia, Fabrizio ZERBINI, Presidente TMT - Trieste Marine Terminal, Presidente dell'International Propeller Club Port of Trieste, Thomas BAUMGARTNER, A.D. FERCAM SpA, Giulio DE METRIO, CEO Gruppo SEA Aeroporti di Milano. La Convention si chiuderà, Ia sera del 23 ottobre, con una Cena di Gala a Palazzo Visconti (ma poi la mattina del 24 Ottobre ci sarà la visita guidata ad Expo 2015). È stata poi la volta della presentazione del nuovo socio Roberto Tagliareni di ITX Cargo La serata è proseguita con alcune presentazioni aziendali: Giovanni Costantini ha parlato del cargo aereo e dello sviluppo di Malpensa, Alessio FRANCONI ha raccontato le tante attività del gruppo giovani ed in particolare l'avvio delle relazioni con altre associazioni, scuole ed università, Fausto BENZI e Francesco CALÌ hanno approfondito il tema delle attività della Valeo Inn e della Cason, Michele PERUGINI ha illustrato le potenzialità del Cloud per la logistica, Davide Muzio ha evidenziato le attività del terminal di Mortara, Manfredi ZANARDI ha affrontato l’argomento del settore assicurativo, Andrea CAPPA ha parlato delle diverse attività dell’Alsea e Federico Fuochi ha presentato le attività della Logwin.
Ship 2 Shore: Articolo Ship2Shore
The International Propeller Club – Port of Milan wishes to all its members and friends a great mid-summer holidays. See you in September with a program full of activities and networking.
Il The International Propeller Club – Port of Milan augura a tutti i suoi soci e amici una felice settimana di ferragosto augurandovi buone vacanze. Ci si ritrova a settembre con un programma pieno di eventi sociali e di networking.