Via Cornalia 19
20124 Milano – Italia

Yixinou, il primo treno merci sulla tratta Cina-Madrid, ha completato il percorso entrando il 9 dicembre alle ore 11,11 nella stazione Abroñigal nella capitale spagnola. Partito il 18 novembre da Yiwu, nella provincia di Zhejiang, il treno ha percorso circa 13 mila chilometri in otto nazioni: Cina, Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania, Francia e Spagna. Il treno merci era composto all’origine da 112 container, dei quali 70 sono giunti a Madrid mentre gli altri sono stati scaricati durante il percorso. Ci sono voluti 21 giorni per completare il percorso e la locomotiva è stata cambiata ogni 800 km circa. Il convoglio trasportava in tutto 1.400 tonnellate di merci. La tratta ferroviaria Yiwu-Madrid al momento è la più lunga del mondo coperta da un convoglio diretto. Sono stati effettuati trasbordi di container per l’esistenza di differenti scartamenti ferroviari alle frontiere di Dotyk (Kazakistan), Brest (Bielorussia) e Irun (Spagna). L’apertura della linea ferroviaria regolare, «mira a ridurre enormemente il tempo e i costi dell’importazione ed esportazione di merci e aumentare l’efficacia dei trasporti», ha spiegato all’arrivo a Madrid il direttore del dipartimento del Commercio del governo della provincia cinese di Xinjiang, Zhang Shuming (Xinhua).

Fonte Corriere.it

Foto Corriere.it

Oltre 60 soci hanno partecipato Lunedì 24 novembre 2014 alle ore 20.00 presso il NH Hotel PRESIDENT Largo Augusto,10 alla conviviale “2016 l’apertura del GOTTARDO, un’importante opportunità per la logistica e i trasporti”. Relatore è stato il Socio, dott. Alberto Grisone Direttore strategie di HUPAC sa. Secondo il Socio Eugenio Muzio "la messa in esercizio del nuovo tunnel del Gottardo e successivamente l'ultimazione del tunnel del Ceneri nonchè l'adeguamento a standard europeo entro il 2020 della linea ferroviaria Basilea-Chiasso è per l'Italia un 'occasione eccezionale per inserirsi con maggiore incisività nei grandi interscambi europei e per puntare ad un nuovo ruolo della portualtà ligure che potrà aspirare a proporsi come interlocutore per i traffici a nord delle Alpi".

Comunicato Stampa

Assemblea Nazionale The International Propeller Clubs

Monfalcone, 15 novembre 2014,

Nel contesto internazionale di perdurante crisi con prospettive di uscita alquanto ardue che impongono grande impegno da parte di “tutti”, orgoglio nazionale, fiducia, determinazione e passione, sono questi i sentimenti che hanno animato il Convegno svoltosi venerdì 14 novembre a Monfalcone, che ha ospitato l’Assemblea Nazionale del The International Propeller Club.

In apertura i saluti rivolti da Umberto Masucci, Presidente Nazionale Propeller, Giuseppe Scarambone, Presidente del Club Monfalconese, e dal Sindaco Silvia Altran ai convegnisti ed ai rappresentanti dei 22 Club Propeller Italiani (incluso Capodistria), da anni impegnati nel sostenere i traffici marittimi, la portualità e la logistica in un contesto globale di per sé economicamente critico, cui si accompagna la complessità di tematiche prevalentemente irrisolte (es. dragaggi) che affliggono largamente le coste italiane; tra le numerose autorità presenti il neo Comandante della Guardia Costiera della Città C.F. Pasquale De Gioia.

L’Ing. Enrico Buschi, Direttore Generale Operativo di FINCANTIERI nel proprio intervento centrato sulla produzione di Navi Cruise ha richiamato gli effetti negativi di un mercato crocieristico internazionale che dal 2008 è profondamente mutato nei numeri, nelle necessità, nelle regole, ed a cui lo staff ingegneristico che dirige ha risposto con scelte che hanno privilegiato in primis l’economia di scala, la capacità di innovazione ingegneristica, l’approccio alle nuove regole di sicurezza tecnica ed ambientale, oltre che al saving energetico, richiedendo interventi ed adeguamenti organizzativi “importanti”. Il gruppo FINCANTIERI conserva oggi la propria leadership di mercato, avendo mantenuto alta e continua l’attenzione verso il futuro ed avendo operato tra l’altro importanti scelte organizzative di make or by (es. sviluppo quasi completo con proprie risorse di impianti strategici quali il condizionamento, e lo sviluppo parziale delle Sale pubbliche); tutto ciò anche grazie ad “importanti quanto impensabili” accordi sindacali sull’utilizzo delle risorse.

Nel successivo intervento dell’Amministratore Delegato di MICOPERI Sig. Silvio Bartolotti , sono echeggiate la passione, la determinazione, la lungimiranza di chi ha creduto nelle grandi capacità ingegneristiche italiane - nel caso specifico di chi ha voluto credere in una grande azienda ingegneristica nata nel 1946, cresciuta ed internazionalmente apprezzata nelle attività di recupero prima ed offshore a seguire, ma poi ridotta sull’orlo del fallimento a metà degli anni ’90. Il rilancio concreto a livello internazionale di una tale “eccellenza ingegneristica” è stato coronato dalla recente impresa che ha visto il recupero del relitto della “Costa Concordia”, operazione che si è avvalsa di sinergie importanti da parte di Fincantieri, degli americani di Triton, della Costa Crociere e del RINA. Bartolotti ha rappresentato l’impegno basato su “determinazione ed amore” delle risorse umane di MICOPERI impegnate nella “Mission impossibile”, mostrando grande riconoscenza a chi nella complessità delle operazioni ha perso la vita ed ai Gigliani, in favore dei quali saranno diretti gli utili che la MICOPERI ha derivato dal Progetto “recupero”, che vede ancora oggi impegnata la Società nelle operazioni in corso di pulizia dei fondali.

E’ seguito poi l’intervento dell’Ing. Dino Cervetto, Direttore dei Servizi Tecnici del RINA Services, che ha sottolineato l’importante ruolo che il RINA è in grado di assicurare a sostegno della Grande Progettazione nel perseguire nuovi e spesso inesplorati orizzonti tecnici, ambientali, economici e logistici. Significativo il caso esaustivamente esposto dall’Ing. Cervetto relativo al tema progettuale di grande attualità inerente la filiera della produzione / trasporto / distribuzione del GAS.

In chiusura il Presidente Umberto Masucci, nel ringraziare i relatori intervenuti, ha sottolineato il grande progresso segnato da FINCANTIERI, MICOPERI e RINA, che nel 1995 per ragioni diverse versavano in situazione di grave crisi economica e/o di immagine e che “oggi” invece rappresentano “ 3 casi di vera eccellenza per l’ingegneria italiana ed internazionale “ grazie alla passione ed alla determinazione del proprio management.

L’Assemblea nazionale del The International Propeller Clubs ha rinnovato le cariche sociali per il prossimo triennio che sono:

Avv. Umberto MASUCCI (Pres. Propeller Club Port of Naples) riconfermato Presidente The International Propeller Clubs.

Riconfermati i seguenti Vice Presidenti: - Avv. Prof. Giorga BOI Vice Presidente Propeller Genoa - Dr. Riccardo FUOCHI, Presidente Propeller Club Port of Milan - Avv. Simone BASSI, Presidente Propeller Club Port of Ravenna

Nuovo Vice Presidente - Cap. Fabrizio ZERBINI, Presidente Propeller Club Port of Trieste

Riconfermati nelle cariche di: - Segretario Generale: Sig.ra Marina TEVINI, Segretario Propeller Club Port of Genoa -  Tesoriere: Rag. Pino COCCIA, Segretario Propeller Club Port of Naples - Rappresentante Area Adriatico/Ionio: Com.te Michele CONTE, Presidente Propeller Club Port of Taranto - Rappresentante Tirreno: Com.te Fiorenzo MILANI, Past President Propeller Club Port of Leghorn

Si è inoltre co-optato il Presidente del Propeller Club Port of Brindisi, Ing. Donato CAIULO, quale referente per i rapporti con il Ministero delle Infrastrutture (MIT). Fanno inoltre parte del Consiglio Direttivo Nazionale:

Stefano ZUNARELLI Presidente Propeller Club di Bologna Giannandrea PALOMBA Presidente Propeller Club di Civitavecchia-Rome Piero CASTELLITI Presidente Propeller Club di Crotone Mariano MARESCA Presidente Propeller Club di Genoa Gian Enzo DUCI Vice Presidente Propeller Club di Genoa Bruno DIONISI Tesoriere Propeller Club di Genoa Giulia ALBERGO Presidente Propeller Club di Palermo Sez. Eolie Seli MOHORIC PERSOLJA Presidente Propeller Club di Koper Giorgio BUCCHIONI Presidente Propeller Club di La Spezia Maria Gloria GIANI Presidente Propeller Club di Leghorn GianFranca SALVADORI CANDOTTI Segretario Propeller Club di Leghorn Claudio LUPI Presidente Propeller Club di Mantua Luca CASTIGLIEGO Vice Presidente Propeller Club di Milan Giuseppe SCARAMBONE Presidente Propeller Club di Monfalcone Renato CORONEO Presidente Propeller Club di Palermo Corrado MICCOLI Segretario Propeller Club di Ravenna Renzo GIARDINI Past President Propeller Club di Ravenna Alfonso MIGNONE Presidente Propeller Club di Salerno Daniela ARESU Referente Propeller Club di Sardinia Olga GRAVANO Presidente Propeller Club di Savona Alberto PASINO Vice Presidente Propeller Club di Trieste Marcello GIURINA Segretario Propeller Club di Turin Massimo BERNARDO Presidente Club di Venice

Per informazioni Massimiliano Natale 3922694241 Massimiliano.natale@dcs.tta.

This post is avalaible only in Italian.

Milano, 8 ottobre 2014 - Si è svolta il 6 Ottobre la Conviviale del Propeller Milano che ospitato una nutrita delegazione del porto di La Spezia guidata da Lorenzo Forcieri, Presidente dell'Autorità Portuale de La Spezia e che vedeva fra gli altri il Direttore dell’Agenzia delle Dogane de La Spezia, Elvio La Tassa e il Presidente degli Spedizionieri Spezzini, Alessandro Laghezza.

Nell'introdurre la serata il Presidente del Propeller Milano, Riccardo Fuochi, ha dichiarato: "Siamo felici di ospitare il Porto di La Spezia; l'approccio degli operatori spezzini si sposa molto con il modo di lavorare degli imprenditori di Milano e della Lombardia Il plus rappresentato dai collegamenti intermodali de La Spezia e le semplificazioni burocratiche sono asset importanti e contribuiscono ad avere un flusso di merci veloce ed organizzato: un vero esempio di sistema efficiente costruito per soddisfare le necessità della merce. La portualità italiana è una risorsa per il Paese e la best practice di La Spezia è da prendere ad esempio. Questa serata segue le presentazioni del Porto di Genova e di Trieste e s'inserisce nel programma del Propeller Milano di offrire una piattaforma di visibilità nazionale per la logistica e l’economia marittima.

La parola è passata poi al Presidente Forcieri che, dopo aver ringraziato il sodalizio milanese, ha presentato le performances del porto ed ha ricordato come quello della Spezia sia uno dei porti più efficienti d'Italia e come si stia investendo molto in infrastrutture materiali e immateriali. “Entro fine anno sarà operativo il sistema APNet – ha detto - che consentirà un ulteriore velocizzazione delle procedure attraverso il dialogo telematico fra tutti i soggetti”. Forcieri ha poi ricordato il primato della Spezia nell'aver sperimentato il preclearing, il sistema di sdoganamento in mare che ha consentito di dimezzare il dwell time da 5,5 a 2,5 giorni. “Grazie ai dragaggi oggi possiamo operare navi da 14mila teus e, attraverso ulteriori interventi, saremo presto in grado di consentire l’attracco anche alle navi da 16mila teus”.

"Quello spezzino ad oggi rappresenta il secondo porto per importanza nei mercati inland del nord Italia e la Lombardia, da anni, è uno dei suoi principali partner commerciali. Tuttavia, la mentalità pragmatica, i nuovi programmi e l'approccio della nostra comunità portuale, fortemente orientata al soddisfacimento della merce, renderanno lo scalo spezzino ancora più protagonista ideale nel soddisfare le esigenze degli operatori della Lombardia e della Pianura Padana. L’asse La Spezia-Milano-Europa, già realizzato e funzionante, costituisce attualmente un sistema di collegamenti eccellente per i principali mercati del nostro continente. La competizione, per quanto, in ogni caso, sana, non è con i porti italiani ma con quelli del NorthernRange, al fine di recuperare i traffici persi negli ultimi anni” – ha concluso Forcieri.

Dopo il Presidente Forcieri è intervenuto Michele Giromini, ManagingDirector di LSCT che ha sottolineato come La Spezia punti tanto sulla logistica e che l’obiettivo del gruppo è quello di incrementare la quota ferroviariae sviluppare non solo il sistema portuale ma un sistema logistico allargato in funzione delle esigenze dei clienti (linee, spedizionieri e ricevitori) e della merce.

E’ stata poi la volta di Gianluca Di Matteo, Ufficio Commerciale Estero di Tarros che ha ricordato come l’Azienda operi a La Spezia dal 1971 con un network che ha l’obiettivo di fornire servizi di qualità in tutta l’area del Mediterraneo e come il contesto ambientale spezzino sia stato estremamente favorevole per lo sviluppo delle attività della compagnia.

Successivamente vi è stato l’intervento di Sebastiano Grasso, Vicepresidente Intermodalità e Logistica del gruppo Contship Italia, che ha presentato il terminal di Melzo che rappresenta il Dry Port di Milano. Una infrastruttura privata che offre connessioni dirette e ad alta frequenza con i principali porti italiani dell’alto Tiirreno e dell’Adriatico grazie ad una organizzazione che prevede un ritmo di lavoro sincrono con quello dei terminal marittimi (attività h 24, 7 giorni su 7). Grasso ha ribadito i diversi vantaggi del traffico ferroviario (transittime, miglior gestione e pianificazione del flussi logistici, risparmio di CO2) confermando come Melzo sia destinato a diventare un railhub funzionale per i traffici scambiati dai paesi del Sud e centro Europa via mare con l’estremo oriente, L’india ed il Mediterraneo attraverso i porti di La Spezia, dell’arco ligure, dell’Adriatico. Non solo, guardando a Sud, Melzo già oggi è collegato con Bari e potenzialmente si auspica un ripristino dei collegamenti con Gioia Tauro dove sino a qualche hanno fa il mercato era pronto ad impegnare volumi via treno verso il Nord Italia.

Ha concluso la serata il Presidente del Propeller Mantova Claudio Lupi,ricordando come la sinergia con il Propeller di Milano sia uno degli obiettivi del Club e che La Spezia, con circa il 45% del traffico da e per Mantova, rappresenta una soluzione ottimale anche per la comunità logistica mantovana.

Si è svolta il 26 Settembre presso Palazzo Cusani l'incontro organizzato da Assologistica e LC Larizza Consulting "Perdita o avaria delle merci tenute in deposito o “lavorate”: quali le responsabilità dell’operatore logistico"? Al convegno, moderato dal Presidente del Propeller Riccardo Fuochi, sono intervenuti come relatori i soci Marco Lopez de Gonzalo e Franco Larizza.

On Monday 6th of October at 8 p.m. at NH Hotel PRESIDENT Largo Augusto, 10 in Milan, is scheduled the next dinner meeting focused on:

"The Port of Spezia and the port's situation in Italy".

Host and speaker dott. Lorenzo Forcieri President of the Port Authority of Spezia

During the evening our member Sebastiano Grasso CEO of  Sogemar, will tell Us the last news about the company.

Lunedì 6 ottobre 2014 alle ore 20.00 presso il NH Hotel PRESIDENT Largo Augusto, 10 a Milano, si terrà una riunione conviviale che verterà sul tema:

“Il Porto della Spezia e la portualità italiana”

Avremo come ospite Relatore il dott. Lorenzo Forcieri Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia.

Durante la serata, il nostro Socio Sebastiano Grasso Amministratore Delegato Sogemar, ci comunicherà le ultime novità dell’azienda.

The International Propeller Club

Port of Milan
Via Cornalia 19
20124 Milano – Italia
envelopephonemap-markerchevron-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram