Michael Nespeca, Junior Partner
AZIENDA: Studio Legale Zunarelli e Associati
L’Avv. Michael Nespeca collabora, dal dicembre 2020, con lo Studio Legale Zunarelli e Associati, presso le sedi di Bologna e, dal 2022, opera anche presso la sede di Milano
Opera principalmente negli ambiti del diritto civile, diritto dei trasporti e diritto della navigazione, fornendo consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale a livello nazionale ed internazionale.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” nel mese di luglio 2019.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna da gennaio 2022.
Lingue: italiano, inglese.
PUBBLICAZIONI
• NESPECA, Le Bocche di Bonifacio come stretto per la navigazione internazionale nell’ambito della Convenzione di Montego Bay, in Sicurezza della navigazione e tutela dell’ambiente marino nelle Bocche di Bonifacio di A. MONTESANO (a cura di), nella Collana del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, G. Giappichelli Editore, Torino, 2022 pp. 1 – 22, ISBN 978889212295-6.
• NESPECA, Le aree marine protette: regolamentazione del traffico marittimo e profili di tutela ambientale, in S. Zunarelli, E. Orrù (a cura di), Problematiche recenti in materia di demanio marittimo e sicurezza della navigazione, Libreria Bonomo Editrice, Bologna, 2021 pp. 139 – 159.
• NESPECA, “L’efficacia diretta delle direttive europee nelle addizionali provinciali all’accisa sull’energia elettrica”, in Ius In Itinere, 2021, 1, pp. 124 – 145, ISSN 2724 – 2862 in https://www.iusinitinere.it/wp/wp-content/uploads/2021/07/RSD-n.-1.2021-1.pdf
AREE DI PRATICA
1. Contenzioso e Arbitrati
2. Diritto Marittimo e portuale
3. Diritto Trasporti e logistica
4. Diritto Commerciale e societario
Lo Studio Legale Zunarelli opera in Italia e all’estero in varie aree di attività stragiudiziali e giudiziali ed offre assistenza in tutti i principali settori di interesse delle imprese, tramite una capillare rete di propri Uffici e di corrispondenti.
I Professionisti siedono nei Consigli di amministrazione di società e fondazioni e prestano anche attività di consulenza a favore delle Istituzioni Pubbliche italiane nella redazione di leggi e regolamenti, avendo altresì rappresentato il Governo Italiano nel Comitato Giuridico dell’International Maritime Organisation ed in altre qualificate sedi.
Lo studio, grazie ad un ampio team di professionisti esperti in tutte le principali discipline giuridiche, assieme a consolidate relazioni con altri rinomati Studi e professionisti specializzati in ulteriori settori del diritto e dell’economia, offre ai propri clienti assistenza in tutte le fasi critiche della vita dell’Impresa ma, sempre più spesso, anche un’attività di consulenza preventiva volta a scongiurare le possibili criticità derivanti dal sempre più rapido mutare dei quadri normativi di riferimento.
Infine, il bisogno di assistenza negli investimenti esteri, unito al crescente interesse degli stranieri verso gli investimenti in Italia, ha indotto lo Studio Zunarelli a rafforzare la propria presenza all’estero: ora, oltreché in Cina, dove opera dal 2006 attraverso un proprio Ufficio, è altresì attivo con i propri Uffici in vari Paesi del Far East, del Medio Oriente, della Russia, del Nord Africa, del Centro Africa, in Turchia e in America Latina.